https://www.flickr.com/photos/andyhay/35775573235 Andy Hay Segui Ishtar Gate of Babylon, Pergamon Museum, Berlin CC 2.0

Berlino supporta la cultura, una domenica al mese sarà gratis entrare ai musei

Berlino aumenta gli investimenti per la cultura e promette un ingresso gratuito al mese in tutti i musei della città

Il Senato di Berlino vuole investire di più in cultura e ha quindi deciso di aumentare il budget complessivo dedicato al settore, passando dagli attuali 538,8 milioni di euro ai 593,2 milioni previsti per il prossimo anno, fino a 606,8 per il 2021. Tra gli effetti positivi della proposta del Ministero della Cultura, vi è la decisione di garantire (a partire da aprile 2020) una domenica al mese di ingresso gratuito in tutti i musei della città, insieme ad una ricca offerta di proposte didattiche. La decisione determinerà una perdita annua di entrate pari a 1,5 milioni di euro.

[adrotate banner=”34″]

Il risvolto culturale

Il Ministro della Cultura Monika Grütters sottolinea orgogliosamente l’importanza dell’iniziativa. È necessario che lo Stato si faccia garante dell’educazione culturale dei cittadini, attraverso una politica moderna e urbana, e un’offerta culturale a livello nazionale che celebri la storia della città e ne preservi le diversità. È per questo che il punto focale degli investimenti sarà dedicato all’amministrazione dei musei, dei luoghi della memoria e delle istituzioni delle arti visive di Berlino.

Gli altri investimenti

Tra le altre cose, i fondi per la manutenzione degli impianti culturali sono più che raddoppiati (fino a 50 milioni di euro) e gli aumenti salariali nelle istituzioni saranno garantiti al 100%. In totale sono stati stanziati due milioni di euro in più per le strategie digitali e altri 20,6 milioni sono destinati alla promozione della scena indipendente. A partire dal 2020 il Senato vuole inoltre rendere disponibili 7,7 milioni di euro in più per l’istruzione religiosa e ideologica, e incentivare maggiormente le iniziative giovanili.

Leggi anche: Svelata la prima mostra della James Simon Galerie, il nuovo museo di Chipperfield nell’Isola dei Musei

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina:  © Andy Hay Segui – Ishtar Gate of Babylon, Pergamon Museum, Berlin – CC 2.0