Zuppe, crepes salate e vodka a volontà: Café Datscha è il ristorante russo di Friedrichshain

Il Café Datscha si trova nella parte est di Berlino, a Friedrichshain, uno dei distretti più ricchi di locali

In realtà il russo è una tra le poche lingue che non si sente parlare in questo quartiere, popolato invece dalle più disparate nazionalità. Ma proprio qui ha vita uno dei più buoni ristoranti russi della città, il Café Datscha. Ambiente accogliente, personale disponibile, menù eccezionale e ottimo rapporto qualità-prezzo (si passa da un minimo di 5,50 € per un’insalata a un massimo di 14,50 € per un secondo con contorno): questi gli elementi di forza di un ristorante da provare assolutamente.

Il menù

Le pietanze hanno il carattere tradizionale della cucina russa, con un tocco consapevole e azzeccato di modernità. In cucina si usano ingredienti freschi perciò il menù varia a seconda della stagione. Trovate insalate, zuppe, come il Bortsch che vengono sempre servite con pane, antipasti (Russkaja Sakuska), crepes salate con panna acida e crema di rafano (Blini), Wareniki o Pelmeni, ravioli vegetariani fatti in casa. Si passa ai piatti a base di pesce o di carne, come il manzo Stroganoff, e infine ai dessert, anch’essi fatti in casa. La birra è leggera, ma buona. Non si può andare via senza prima aver assaggiato uno o due (anche tre) tipi di vodka. Se si ha difficoltà a sceglierne una, il nostro consiglio è di provare quella al ribes nero, la Smorodina.

Il locale

In russo datscha significa “casa di campagna” e rispettando il suo nome il ristorante è decisamente accogliente. I tavoli sono ben sistemati, le poltroncine abbinate, i divanetti comodi, i lampadari diffondono una luce soffusa e calda al modo giusto. L’ambiente è davvero ospitale, l’arredamento, per la maggior parte di legno, è perfetto per il locale. Uno sguardo particolare merita la porta che separa la sala sulla destra (che si trasforma in sala fumatori in alcune occasioni), composta, pare, da varie finestre assemblate. Un paio di esse hanno impresse alcune lettere dell’alfabeto cirillico, queste passano gradualmente da un carattere di scrittura molto grande a uno piccolo. Ricordano un ambulatorio oculistico.

Il servizio

Il personale è gentile e sorridente, pronto a fare una breve chiacchierata, a consigliare il piatto del giorno o il gusto di vodka da provare. Insomma, qui l’ospite gode di una certa attenzione e la piccola attesa si minimizza chiacchierando, sorseggiando un aperitivo o facendo appunto un test della vista!

Altri ristoranti russi a Berlino

Per chi si trova a Prenzlauer Berg potrebbe risultare più comodo il ristorante gemello Pasternak, dal nome dell’autore del famoso romanzo “Il Dottor Zivago”. Per chi invece preferisce Mitte, è da provare il Bar Gorki Park, uno dei più vecchi locali di Berlino Est. I tre ristoranti hanno lo stesso proprietario e offrono pressoché gli stessi piatti.

Café Datscha

Gabriel-Max-Straβe 1, 10245 Berlin

Aperto tutti i giorni, dalle 10:00 all’1:00

Leggi anche: A Berlino c’è un ristorante israelo-palestinese che ogni giorno celebra la fratellanza con il cibo

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Café Datscha