Wurst & Bier

Wurst & Bier, a Berlino la grande festa per chi ama una delle combinazioni simbolo dell’alimentazione tedesca

Al Wurst & Bier produttori artigianali rivisitano in chiave innovativa la lunga tradizione di due degli alimenti simbolo della cucina tedesca.

Per la quinta volta il Markthalle Neun di Kreuzberg sarà invaso da wurstel e birre di ogni tipo, per la gioia di carnivori e birrofili. L’occasione è la manifestazione Wurst & Bier. Già dalla sera di venerdì 2 febbraio si potrà avere un assaggio di quella che nei due giorni successivi, soprattutto domenica, sarà una vera e propria full-immersion mangerecci.

Se venerdì e sabato la parte wurst & bier della Markthalle IX prenderà solo parte del mercato, la domenica la combinazione da Oktoberfest vedrà esposti ben trenta tra birrifici artigianali e macellerie. Non si parla solo di Germania, ma anche di Polonia, Olanda e Inghilterra. Insomma, gli amanti del buon cibo (diciamo cibo simpatico più che buono) non avranno che l’imbarazzo della scelta.

Chi non si accontenta di mangiare, ma è anche curioso di conoscere il lavoro che si nasconde dietro a quello che riempie il proprio piatto, alla Wurst & Bier  avrà la possibilità di assistere al procedimento artigianale di lavorazione della carne: produttori ed esperti saranno a disposizione per rispondere ad eventuali curiosità.

[adrotate banner=”34″]

Wurst & Bier e la Markthalle IX

La Wurst & Bier avrà luogo presso la Markthalle IX. La sua storia è molto interessate. Non è da sempre zona di street food. Lo è diventata dal 2013 grazie ad una riconversione che parte da lontano. Il nome infatti proviene dal XVIII secolo, quando l’edificio ospitava uno dei mercati rionali al coperto della città. Ognuno di questi era identificato da un numero, il 9 nel caso di quello di Kreuzberg. La guerra ne distrusse molti e la Markthalle fu a lungo abbandonata o usata per eventi sporadici o come location di negozi d’abbigliamento e oggettistica di scarsa qualità. I lavori di riqualificazione sono stati avviata nel 2011. È così che la Markthalle Neun, è tornata ad essere sede di un mercato  di qualità, se non proprio “rionale”, comunque legato al cibo con una serie di eventi ricorrenti come il settimanale Street Food Thursday o, per l’appunto, l’annuale il Wurst & Bier.

Wurst & Bier

presso la Markthalle Neun,

Eisenbahnstraeße 42/43 Berlino – Kreuzberg

Vennerdì 2 febbraio: 18-20

Sabato 3 febbraio: 10-18

Domenica 4 febbraio: 11-19

ingresso: gratuito venerdì e sabato, 3 € domenica (ingresso gratuito per residenti in zona e possessori del Berlinpass)

Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell’evento cliccando qui

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: © Facebook, Wurst & Bier