Woodup, la falegnameria di Berlino che combina tecnologia e legno massiccio
Berlino, la Silicon Valley d’Europa
nella capitale tedesca ha infatti sede il maggior numero di start-up di tutta la Germania, attratte dall’alto standard di vita, dall’economicità degli affitti (ahinoi sempre più cari) e da quella tipica atmosfera creativa e internazionale. Qui, grazie a giovani e dinamici fondatori, sono nati i grandi colossi dello shopping online Zalando e la piattaforma Rocket Internet, che da poco più di un mese sono anche giunti ad essere quotati in borsa. Ovviamente oltre a queste grandi realtà esistono tante altre piccole e nuove aziende che hanno generato altrettante nuove application o siti atti ad agevolarci, in ogni fase della nostra vita.
[adrotate banner=”34″]
Woodup, una start-up originale
In questo caso, però, vogliamo segnalare una start-up diversa. Sì, perché viviamo assistiti da oggetti tecnologici e ormai è inconcepibile condurre un’esistenza senza, ma una grande necessità è anche quella di attorniarci di grazia, bellezza e stile. E lo stile è design e il design è legno. Il vecchio buon legno che con le sue linee sinuose, con il suo profumo e la sua meravigliosa liscezza si fonde con i materiali più moderni di iPhone e iPad. Questo è Woodup.
I fondatori di Woodup
Abbiamo incontrato i fondatori direttamente in falegnameria, circondati da mobili, assi, attrezzi di ogni genere e grandi sorrisi. Per un po’, il tempo di due chiacchiere e un caffè, piallatrici e seghe si sono fermate e il silenzio è piombato nel grande capannone. Ora è un ritmato hip-hop tedesco a scandire il tempo: prima con tutto quel frastuono non si poteva proprio sentire, ma ai ragazzi piace accompagnare il proprio lavoro alla musica, anche se questa poi affiora solo tra una breve pausa e l’altra.
Come nasce l’idea di Woodup
L’idea di Woodup nasce nel Natale 2012 quando Marc Pohl, designer e talento dell’improvvisazione, decide di regalare alla mamma l’iPad che questa desiderava da tempo. È sicuramente un bellissimo regalo, ma in un certo senso manca di un tocco di originalità, un pensiero creativo in più. D’altra parte l’iPad verrà usato anche come televisore o come libro di cucina durante una delle famose creazioni culinarie della signora Pohl. Ecco quindi che Marc pensa di realizzare un supporto in legno. Il successo del regalo ora è assicurato. «Mia mamma mostrava orgogliosa il regalo a tutti coloro che entravano in casa, lo esponeva sul ripiano della cucina come un trofeo, ma ciò che attraeva l’attenzione non era tanto l’iPad, ma quello strano oggetto in legno che lo teneva in piedi». Il leggio di mamma diventa così un protitipo e l’inizio di un’avventura. Marc infatti decide di ingrandire l’idea e coinvolge nel progetto l’esperta di comunicazione Mila Miceli e il falegname Julian Janke, che insieme creano il marchio. La strada è in salita, ma l’idea è buona. «Fin da subito siamo stati determinati e decisi nell’affrontare i molti cavilli burocratici e organizzativi che man mano si sono presentati sulla nostra strada. A darci la forza di non mollare era la sicurezza che il nostroprogetto fosse unico e di conseguenza di successo». Il progetto diventerà infatti realtà solo dopo un anno e mezzo e Woodup celebra la sua entrata nel mercato nel settembre del 2013.
I prodotti di Woodup
I prodotti di Woodup sono creati in legno massiccio, lavorati a mano e trattati con olii naturali. Sono pensati per i diversi modelli di iPhone e iPad e sono esclusivamente disponibili all’interno dello shop online sul sito Woodup. Ogni supporto è curato fino al più piccolo particolare perchè i ragazzi aspirano alla perfezione assoluta sia per quanto riguarda l’aspetto sia per la funzionalità.
Anche l’etica gioca un ruolo importante per l’azienda: il legno usato proviene esclusivamente da boschi ecosostenibili e inoltre Woodup si impegna attivamente nel programma di rimboschimento delle foreste. «Ogni confezione contiene un pacchetto di semi di acero da piantare, ma anche solo mandando una semplice mail di richiesta a noi è possibile riceverli». Grazie a Woodup mai è stato più semplice poter contribuire a rendere il nostro mondo più bello e più ecologico, sull’esempio della nostra Berlino, capitale in fermento e polmone verde allo stesso tempo.
Per maggiori informazioni sui prodotti e dettagli ecco il sito.
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]