Uno studio tedesco ha realizzato una simulazione 3D di come è crollato il Ponte Morandi
Uno studio tedesco ha elaborato una simulazione in 3D del tragico crollo del Ponte Morandi
Lo studio tedesco Kostack ha fornito cinque diverse ipotesi per il crollo del Ponte in una simulazione 3D. Servendosi dei disegni originari della struttura, accompagnati dalle foto satellitari post caduta, lo studio è stato in grado di produrre un video in cui si spiegherebbero le ragioni del tragico avvenimento. All’interno si possono appunto vedere le supposizioni che avrebbero fatto collassare il Ponte, causando cordoglio, disordine, disperazione ed insicurezza tra gli italiani.
[adrotate banner=”34″]
Il crollo del Ponte Morandi a Genova
L’estate italiana si è tragicamente arrestata il 14 agosto 2018, quando il Ponte Morandi di Genova non ha retto ed è drammaticamente crollato. La piattaforma, costruita tra il 1963 e il 1967, si attestava come una cruciale via di comunicazione per il territorio circostante. Inutile dire che il suo rovinoso cedimento ha mietuto numerose vittime e obbligato le persone che abitavano negli edifici limitrofi ad abbandonare le loro case, diventando di fatto degli sfollati. Diverse sono le ipotesi sulla caduta: forse un esagerato sovraccarico del Ponte oppure il cedimento dei tiranti del pilone crollato. In ogni caso una tragedia, che a detta di alcuni, poteva essere evitata con le dovute misure di salvaguardia e prevenzione.
Il crollo del Ponte: l’unico caso di impropria manutenzione in Italia?
Il Ponte Morandi aveva più di mezzo secolo poco prima di crollare. Inutile dire che strutture di questo tipo, ovvero obsolete, dovrebbero godere di una oculata cura e attenzione, se non addirittura essere demolite e ricostruite per una maggiore sicurezza. Il degrado e il deterioramento non dovrebbero avere la meglio sulla affidabilità di queste via di comunicazione e trasporto. Gli utenti dovrebbero essere in grado di usufruire di tali servizi in totale serenità. Dopo il triste accaduto, inevitabilmente, sorge spontanea una domanda: esistono altre strutture arretrate e pericolose in Italia? Quali sono? L’auspicio è che alla luce dei recenti fatti, si investa di più nella sicurezza e non si chiuda un occhio di fronte a oggettivi problemi di costruzione o mantenimento.
[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto copertina © YouTube