Transit

Transit, il ristorante dalle deliziose ciotole thai a tre euro

Avete presente quei ristoranti in cui finite per tornare sempre? La varietà culinaria della città in cui vivete vi suggerisce spesso posti nuovi, ma la verità è che al vostro palato basta il ricordo di un gusto per rimpiazzare ogni dubbio.

Ecco, con i gusti freschi del sud est asiatico del Transit, non può che succedere così. Piatti thai e indonesiani dagli ingredienti fatti in casa, così gustosi che non fanno mai pentire di esserci tornati. La particolarità è che si possono ordinare tante ciotole (ognuna costa 3 euro) oppure delle portate più consistenti altrettanto prelibate.

Le buonissime ciotole thai

La formula con le ciotole è il compromesso ideale che permette di assaggiare pietanze diverse tra loro, tutte buonissime! Nomi spiritosi come: “almost nude”, (quasi nudo) “bathing beauty”, (bellezza al bagno) “duck in pyjamas” (oca in pigiama). Tra le mie ciotole preferite c’è il “catch the fish” croccante filetto di pesce gatto con squalo rosso, curry, latte di cocco e basilico thailandese. Delizioso! La scelta vegetariana è altrettanto ottima, quasi tutti i piatti sono infatti disponibili in versione tofu.

Il locale

Un cocktail analcolico assolutamente da provare è il “gorgeous ginger”, bevanda a base di menta, mela, cetriolo e zenzero. Il design del locale è curato, i lampadari tondi e trasparenti sembrano delle bolle di sapone sospese sul soffitto, ed illuminano di luce soffusa l’ambiente.

L’unica nota stonata è che quella luce morbida non è adatta alla lettura e al momento dello spunto dei piatti da ordinare (è così che avvengono le ordinazioni, segnando in un foglietto i piatti prescelti) può capitare di segnare erroneamente delle ciotole. Un errore però può essere fonte di una piacevole scoperta. Non è un caso che la parola “errore” derivi dal latino “error”, che significa vagare, superare i confini. Ed è proprio sbagliando un ordine che ho avuto modo di provare dei deliziosissimi “crispy prawns”, gamberi croccanti in salsa di guacamole.

Transit

Mitte: Rosenthaler Strasse 68, 10119

Friedrichshain: Sonntagstrasse 28, 10245

Sito ufficiale

Pagina facebook

[adrotate banner=”34″] 15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Tutte le immagini sono: © Transit