Torino celebra Berlino con due mesi di eventi dedicati alla capitale tedesca.
Il 9 novembre 2014 è ricorso il venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. In tale occasione, Torino ha organizzato una serata speciale al Teatro Regio in cui, attraverso la musica (si sono esibiti i 100 Cellos di Giovanni Sollima), le letture proposte da Andrea Bajani e Michela Cescon e una selezione di immagini messe a disposizione da Magnum Photos, ne è stata commemorata la ricorrenza.
Non si è trattato di un evento isolato, ma di uno degli appuntamenti principali della rassegna “Torino incontra Berlino” che, tra gennaio e marzo 2015, avrà luogo nel capoluogo piemontese. Il filo conduttore è il percorso che le due città hanno affrontato (e stanno affrontando) per reagire a due momenti storici ed economici di difficoltà: la ricostruzione post bellica per Berlino e la crisi industriale per Torino.
Le storie della capitale tedesca e della prima, storica capitale italiana sono certamente diverse, ma entrambe hanno puntato ad abbinare la riqualificazione urbana ad una rigenerazione culturale del territorio.
“Torino incontra Berlino” proporrà una varietà di incontri, mostre e rappresentazioni che copriranno musica, cinema, arte, teatro, scienza, filosofia, lingua e letteratura. Passando da Goethe a Wim Wenders, dalle Luci d’Artista di Tobias Rehberger e Rebecca Horn all’esposizione personale di Sven Marquardt, lo spettatore si immergerà nel sapere e nell’arte tedesca, riproposti nei luoghi della cultura di Torino. E’ possibile consultare qui l’elenco completo con date, orari e location.
In ambito di tale rassegna, il Goethe Institut di Torino offrirà un corso ad hoc di tedesco, rivolto a chi ha già buone conoscenze di base, incentrato sulla scoperta di Berlino.
Interessante anche la scelta del logo di “Torino incontra Berlino”: un toro rampante, simbolo di Torino, e un orso, icona di Berlino, che sembrano muoversi uno verso l’altro. Sotto tale immagine campeggia la ormai nota citazione di John Kennedy: “Ich bin ein Berliner”.
dal 19 Gennaio al 29 Marzo 2015