Storia di un Palazzo, lo spettacolo teatrale italiano che racconta la gentrification a Berlino
Anche la comunità italiana racconta il cambiamento della capitale tedesca. Lo fa con uno spettacolo della compagnia teatrale «Rumori fuori scena», diretta da Carlo Loiudice.
L’ppuntamento il primo luglio 2017 alle 21.00 nella sala eventi di Berlino Magazine. Lo spettacolo si intitola «Storia di un Palazzo» e tratta un tema controverso e dibattuto della Berlino post-riunificazione, la gentrification, ovvero quel processo di imborghesimento cittadino che, attraverso la ristrutturazione di palazzi e cambiamenti di destinazione di tanti locali, sta trasformando la città.
Lo spettacolo
«Storia di un Palazzo» è la storia di una comunità ritrovatasi sotto uno stesso tetto in un quartiere periferico, ma in espansione, di una città qualunque. E’ la storia di uomini e donne provenienti da diversi luoghi, portatori di diverse esperienze e animati da sogni. Il palazzo è più di una semplice casa: è un rifugio per chi ha dovuto scappare da un mondo crudele, il giardino dei ricordi per chi c’è nato, un terreno ideale per chi è intrappolato in lavoro che lo rende arido e infelice, un luogo di preghiera, un cella che custodisce un ricordo di cui sarebbe meglio liberarsi, una stazione di sosta per un viaggio futuro o l’ultima stazione di una vita nella quale brontolare, una finestra dalla quale osservare il mondo esterno, un nido per la ragazza madre nel quale mettere al mondo il proprio figlio e sperare e crederci. Il palazzo fa a suo malgrado parte di un sistema, di un progetto più grande e i suoi abitanti sono delle piccole Momo inseguite dal mostro grigio della gentrificazione…
Regia e Drammaturgia: Carlo Loiudice.
Assistente: Linda Paggi.
Tecnica: Elena Arcidiacono.
Attori: Aita Roberta, Andreatta Lucia, Bertini Liana, Cardaci Alessandra, Conti Alessandro, Fiore Grazia, Guccini Giovanni, Marinozzi Rossella, Oddo Simona, Scoz Giulia.
Il Laboratorio
Lo spettacolo è il risultato di “Rumori Fuori Scena”, il laboratorio di teatro organizzato da Berlino Magazine e condotto da Carlo Loiudice che dichiara: «Abbiamo lavorato molto sodo per poter giungere alla realizzazione, in soli dodici incontri, di uno spettacolo che è stato scritto e realizzato collettivamente da tutti i partecipanti del gruppo. Ritengo che ogni attore sia un autore e tirare fuori da ognuno questa qualità e renderli autonomi è uno degli scopi principali del laboratorio».
Riepilogo
Sabato 1 luglio 2017, ore 21.00
Redazione di Berlino Magazine e sede di Berlino Schule, Gryphiustrasse 23
Ingresso 3€
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: © Anna Agliardi
[adrotate banner=”34″]