Sopravvivere al Bürgeramt a Berlino, un’esilarante guida per immagini spiega come fare
Bürgeramt, un nome che fa tremare tutta Berlino. Si tratta dell’ufficio in cui si rilascia anche la famigerata Anmeldung, la registrazione al comune che tutti i nuovi arrivati devono affrontare nel muovere i primi passi della loro vita berlinese.
Dall’ottenere la tessera per la biblioteca fino al contratto di lavoro, l’Anmeldung è indispensabile. Ma non è affatto un’impresa semplice conquistarsela. Una guida a fumetti vi farà capire quant’è difficile quest’impresa, se non l’avete ancora tentata, o ve la farà ricordare con un sorriso se siete già passati per i suoi uffici.
Nuovi berlinesi
Per farvi un’idea di tutto ciò che i Neuberliner devono sfidare per l’agognato Anmeldung – ma anche per tante altre procedure necessarie a chi vive a Berlino già da tempo, come ad esempio il rinnovo del passaporto – basta guardare le illustrazioni della designer Sophia Halamoda. L’artista ironizza su tutti gli step e i dilemmi di una tipica “giornata da Anmeldung“: recarsi al Bürgeramt scandalosamente presto e conquistarsi il sudato numeretto per la coda o fissare un appuntamento che probabilmente arriverà nel 2028 (peraltro sempre più uffici optano ormai per la soluzione nur mit Termin, solo con appuntamento). Andare in un Bürgeramt centrale (dove sono più abituati agli stranieri e magari masticano un po’ di inglese, vi dite) o emigrare verso un ufficio all’estrema periferia del Brandeburgo sperando che sia semideserto? E poi l’interminabile attesa, tra dedali di stanze, criptici display per la chiamata dei numeri e la delicatissima scelta delle persone cui rivolgere la parola per ingannare il tempo. Alcuni riusciranno a portare a termine l’odissea, altri dovranno arrendersi e tentare ancora. L’invito di Halamoda, tra humour e un’amara riflessione finale, è ad affrontare in ogni caso l’intera esperienza con il sorriso sulle labbra.
L’Anmeldung dal 1 novembre 2015
Lo scorso novembre le regole per l’Anmeldung sono peraltro parzialmente cambiate. Al formulario classico con documento di identità in allegato, si è aggiunta una dichiarazione che il proprietario dell’appartamento deve compilare e firmare. A prescindere che siate in subaffitto o titolari del contratto d’affitto, la dichiarazione è indispensabile. Le tempistiche per ottenere un appuntamento sono lunghe, ma da febbraio 2016 c’è una novità: è stata attivata una linea telefonica apposita per fissare appuntamenti a breve termine in ognuno dei 44 uffici berlinesi.
L’illustratrice
Qui sotto trovate invece tutte le esilaranti immagini sull’epopea Bürgeramt
Tutte le illustrazioni presenti nell’articolo sono di © Sophia Halamoda
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]