Soho House

Soho House Berlin, il lussuoso hotel per creativi nel palazzo che fu di nazisti e SED

Un maestoso palazzo ricco di storia, interni lussuosi e un po’ decadenti, spa, palestra, piscina panoramica e cucina eccellente. È tutto questo il Soho House Berlin, hotel-club nella centralissima Torstraße di Berlino.

Aperto nel 2010, il Soho House e un autentico place to be per creativi, artisti e professionisti di passaggio a Berlino o che semplicemente vogliono concedersi qualche giorno di lussurioso relax. Storico edificio della Neue Sachlichkeit, sede della Reichsjugendführung nazista prima e del comitato centrale della SED – il partito di unità socialista nella DDR – poi, il Soho House è uno dei luoghi più cool di Berlino, dove vedere e farsi vedere.

Un po’ di storia

La Soho House è una catena fondata a Londra nel 1995 e ad oggi diffusa anche a New York, West Hollywood, Miami, Chicago, Toronto, Istanbul e Berlino. L’edificio nella capitale tedesca presenta un passato molto complesso. Fu progettato dagli architetti Georg Bauer e Siegfried Friedlander nell’era della Neue Sachlichkeit, e durante gli anni ’20 già brulicava di vita in quanto sede di Jonass & Co, grande magazzino di sette piani con terrazza panoramica sulla città. Ma nel gennaio del 1933 il partito nazionalsocialista giunse al potere e i proprietari (ebrei) vennero espropriati. L’intero edificio nella Torstraße rimase vacante e più tardi cadde nelle mani del Reich, ospitando la sede della Reichsjugendführung, la direzione della gioventù del Reich. Nel 1945, a guerra finita, questo enorme spazio divenne prima sede del comitato centrale della SED e poi sede dell’Istituto per il Marxismo-Leninismo. Con il crollo del Muro nel 1989, i discendenti dei proprietari originali riuscirono a riavere indietro la costruzione. Restato vuoto per oltre dieci anni, nel 2010 diventa sede del Soho House Hotel.

Kaufhaus_Jonaß

       The former “Kaufhaus Jonaß”, today “Soho House Berlin” © Ansgar Koreng – CC BY-SA 3.0

[adrotate banner=”37″]

L’Hotel

Il Soho House dispone di camere da letto, appartamenti e loft. Le camere da letto (piccole, medie, grandi ed extralarge) hanno costi che vanno dai 135 fino a 430 euro. Per quanto riguarda gli appartamenti e i loft, l’ospite viene piacevolmente sorpreso dal lusso e dal particolare arredamento, tra il decadente e il patchwork, che decora tutti gli spazi interni. Stanze dal fascino retro ma assolutamente moderne per soggiorni brevi, lunghi o, non di rado, per eventi privati. Il Soho House è spesso frequentato da celebrità del calibro di George Clooney e Madonna. Gli ospiti con Membership hanno libero accesso al piano club, alla palestra e alla piscina panoramica, con terrazza sia interna che esterna.

Il club e il bar sono caratterizzati da uno stile vintage riscontrabile, ad esempio, negli sgabelli rivestiti in pelle. Un’altra attrazione di questo enorme hotel è la sala rossa, chiamata così per via dell’arredamento e delle tappezzerie total red, che rivestono le comodissime poltroncine da cui godersi le proiezioni cinematografiche o i concerti dal vivo. All’interno dell’enorme edificio, oltre che dalla sauna e dal bagno turco, sarete attratti da magnifici trattamenti spa come massaggi, manicure, pedicure e trattamenti naturali. Last but non least, il ristorante. Si può scegliere di pranzare nel club room ma il vero must, che si può provare anche se non si è ospiti dell’hotel, è Cecconi’s (ne abbiamo scritto qui). Il celebre ristorante al piano terra che propone cucina italiana tradizionale (a prezzi alti ma non proibitivi).

184635_10150100299933632_291090_n

              © Soho House Berlin – Facebook

180713_10150100299758632_4970958_n

              © Soho House Berlin – Facebook 

181949_10150100314638632_4092564_n

             © Soho House Berlin – Facebook 

[adrotate banner=”34″]

Soho House Berlin

Torstraße 1, Berlin Mitte

Orari: aperto 24 ore su 24

Telefono:  +49 (0)30 40 50 440

Costi della membership

Sito internet

Cecconi’s

[adrotate banner=”34″]

banner3okok (1)

[adrotate banner=”37″]

Immagine di copertina: © Soho House Berlin – Facebook