Sapere Raccontare una storia a fumetti: laboratorio di fumetto in lingua italiana a Berlino

Berlino Cacio e Pepe Magazine presenta un nuovo ed ambizioso progetto, il primo e più importante laboratorio di fumetto in lingua italiana a Berlino. “Saper raccontare una storia a fumetti”, in partenza il prossimo 22 aprile, è un corso di tecnica narrativa a fumetti attraverso il quale scoprire ed imparare il metodo, i segreti e l’arte del raccontare per mezzo di illustrazioni.

Il corso è aperto a tutti, soprattutto a principianti assoluti ed amatori che per lungo tempo hanno coltivato il desiderio di cimentarsi con il racconto a fumetti, senza mai trovare il tempo e la maniera di addentrarcisi. Lo scopo del laboratorio è quello di fornire a tutti i partecipanti una visione completa delle tecniche di base utilizzate nel mondo del fumetto professionale.

Sceneggiatura, ideazione dei layout di pagina, matite, inchiostrazione, colorazione: percorreremo tutti i passaggi della costruzione di un racconto a fumetti, considerando le differenti tecniche di illustrazione e le tante forme narrative del nostro tempo, con un’attenzione particolare agli stili europeo ed americano.

Ogni partecipante porterà avanti un progetto di storia unico e personale. Durante il laboratorio infatti, gli allievi dovranno ideare e disegnare una breve storia a fumetti, nel cui sviluppo saranno seguiti passo dopo passo. Il tema delle varie storie sarà inerente alla città di Berlino e comune a tutto il gruppo di allievi, ma declinato da ognuno secondo lo stile e le tendenze narrative preferite. Alla fine del corso, l’intenzione è quella di comporre un’unica storia a fumetti, con la possibilità, in caso il livello risultasse adeguato, di pubblicazione editoriale ed un evento finale di presentazione di alcune fra le migliori tavole realizzate dai partecipanti.

A chi è rivolto – Il laboratorio di fumetto in lingua italiana “Sapere raccontare una storia a fumetti” è aperto a tutti. Principianti, amanti del fumetto, disegnatori provetti, semplici appassionati: l’intenzione è quella di seguire un percorso a partire dalle basi fondamentali delle tecniche di illustrazione e narrazione.
Mercoledì 15 aprile, alle ore 18.30, si terrà una lezione di prova gratuita durante la quale sarà possibile conoscere il docente, approfondire struttura e temi del corso, comprendere concretamente le modalità di lavoro ed insegnamento che si seguiranno durante il laboratorio e completare la propria iscrizione.

QUANDO – Il Laboratorio di fumetto si svilupperà lungo un programma di 8 incontri da 2 ore e 30 minuti ciascuno. Le lezioni si terranno di mercoledì, dalle ore 18.30 alle ore 21. Di seguito il calendario completo:
22 aprile– 29 aprile – 6 maggio– 13 maggio – 20 maggio – 27 maggio – 3 giugno – 10 giugno

DOVE – Presso la sede di Berlino Cacio e Pepe in Gryphiustr. 23, nel quartiere di Friedrichshain ed a pochi minuti dalle stazioni S-Bahn ed U-Bahn di Ostkreuz e Samariterstraße.
Quota di partecipazione – 160 €
Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione: workshopbcep@gmail.com
————————————-
Il DocenteFederico De Luca, diplomato alla Scuola Romana dei Fumetti, è insegnante di illustrazione e fumetto e lavora a Berlino come tecnico di post-produzione video-fotografica e graphic designer. Ha lavorato come inchiostratore per diversi anni alla mitica rivista a fumetti L’Intrepido. Le sue storie sono state pubblicate, fra gli altri, dalle riviste statunitensi Zenescope, Heavy Metal e Bluewater e dall’editore australiano Decay. Ha collaborato come storybaord artist a numerose produzioni cinematografiche e pubblicitarie a Cinecittà. Il suo ultimo lavoro, per Monsterverse Comics, è in fase di revisione editoriale.

Gli organizzatori – Berlino Cacio e Pepe Magazine, testata di riferimento per gli italiani a Berlino e per quanti ricercano informazioni, news e curiosità dalla capitale tedesca. Berlino Cacio e Pepe organizza workshop di formazione (Il giornalismo visto da dentro,Scrittori Emigranti. Saper Scattare una foto, davvero), manifestazioni culturali (Italian Film Festival) ed eventi di aggregazione per la comunità italiana a Berlino (Open Mic, reading).

Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione: workshopbcep@gmail.com