Salon zur Wilden Renate, il club di Berlino che un tempo era uno squat
Un vecchio edificio occupato da squatters tramutato in club con divanetti di pelle consumata, mobili vintage e un che di teatrale che si respira nell’aria.
Il Salon Zur Wilden Renate è, a ragione, uno dei club più popolari di Berlino. Situato sulla Sprea, vicino al famoso ponte di Treptower Park (una zona molto suggestiva) è diviso in tre sale, una al piano terra e due al primo piano, a cui va aggiunto un intimo cortile esterno nel quale rilassarsi tra un drink e l’altro. Per anni la vera particolarità del club è stata il labirinto, un’installazione denominata Peristal Singum, costituita solo di pezzi riciclati, resti urbani e scarti d’auto. Questa straordinaria opera era stata assemblata nel 2001 all’interno della casa occupata dal collettivo di artisti Karmanoia, uno dei tanti edifici di una Neukölln all’epoca ribelle, purtroppo chiuso nel 2009 a causa della già allora intensa crescita immobiliare della città, troppo economicamente importante per le casse cittadine per preservare isole di autogestione come quella.
Al chiuso, all’aperto, e persino su barche
E’ così che il Salon Zur Wilden Renate è diventato uno di quei luoghi che sembrano usciti da un romanzo di Lewis Carroll. Purtroppo il Peristal è stato chiuso definitivamente il 29 marzo 2014. Anche senza labirinto però il locale vale una visita. La qualità della sua musica, prevalentemente house e techno, è alta. Le tre piste da ballo mutano ogni notte il loro volto, senza, però, mai deludere. Ogni tanto il locale organizza anche delle feste esclusive su barche che corrono lungo il canale e, nelle notti d’estate, la parte esterna del Salon viene utilizzata per organizzare degli open air, splendidi party all’aria aperta, nei quali si può ballare della ottima elettronica e contemporaneamente godersi gli sprazzi di sole e luce che ogni tanto Berlino ci offre.
Una location unica
La buona musica, i party estivi, ed i divanetti. C’è tanto da fare e guardare al Wilden Renate, ma la cosa più suggestiva avviene quando se ne si esce dopo aver ballato tutta la notte e, fermandosi al centro del ponte di Treptower sulla Sprea, si guarda il cielo aspettando in silenzio l’alba mentre sull’acqua i riverberi delle luci, notturne o diurne che siano, cominciano a rincorrersi lasciando senza fiato per la meraviglia.
Salon zur Wilden Renate
Alt-Stralau 70, 10245 Berlino, Germania +49 30 25041426
Sito web – Pagina Facebook – ResidentAdvisor
Ingresso: tra i 10 e i 15 euro, dipende dalla serata
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Articolo aggiornato: Wilden Renate: salone di bellezza, squat e poi club cult di Berlino
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter