Pistachio Street Food Festival 2025: a Berlino il trionfo dell’oro verde
Dal bao al cannolo: a Berlino il festival che unisce culture e sapori con la quinta edizione del Pistachio Street Food Festival
È uno degli eventi gastronomici più attesi dell’estate berlinese. Un piccolo miracolo verde che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutta la città – e non solo. Sabato 23 e domenica 24 agosto, nel parco di Gleisdreieck di Berlino, torna per la sua quinta edizione il Pistachio Street Food Festival, l’unico festival in Germania interamente dedicato al pistacchio e il più grande al mondo fuori dall’Italia.
Più che un festival, una dichiarazione d’amore all’“oro verde”, ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato gelaterie, ristoranti gourmet e social network. Basti pensare che solo nel 2024 l’hashtag #pistachio ha superato i 2,1 miliardi di visualizzazioni su TikTok. In Germania, la vendita di pistacchi confezionati è cresciuta del 9% rispetto all’anno precedente. Un vero boom, sostenuto dalla crescente attenzione verso alimenti sani, versatili e… deliziosi.
Visualizza questo post su Instagram
E allora perché non celebrarlo come si deve? L’iniziativa è firmata True Italian, e promette di essere ancora una volta un viaggio sensoriale tra più di venti stand gastronomici provenienti da tutto il mondo. Non solo Italia, ma anche Argentina, Venezuela, Cina, Messico, Turchia e Spagna: ogni paese porta la sua visione del pistacchio in piatti creati appositamente per l’evento.
Si va dai cannoli con ricotta al pistacchio alle pizze con mortadella e pesto di pistacchi, passando per bao burger, tacos con guacamole al pistacchio, crepe, alfajores e persino churros con crema verde. Dolci, salati, fusion: tutto ruota attorno a quel sapore inconfondibile, morbido e aromatico, capace di legare la tradizione italiana con la creatività delle cucine internazionali.
Visualizza questo post su Instagram
Pistachio Street Food Festival 2025, il programma
Non solo cibo. Il festival ospiterà anche show cooking a tema pistacchio, musica dal vivo e dj-set per accompagnare la giornata, trasformando Gleisdreieck in una vera festa a cielo aperto. Per chi desidera portare a casa un po’ di bontà, saranno in vendita anche prodotti artigianali al pistacchio, tra cui creme, biscotti e condimenti.
L’edizione 2025 si annuncia ancora più ricca anche grazie alla presenza di numerosi partner: Martini e Schweppes animeranno un Martini Bar con cocktail anche analcolici, WeRoad offrirà uno sconto di 100 euro ai visitatori, mentre Viani, Benvenuti Limoncello e Amaro Montenegro arricchiranno l’offerta drink con sapori italiani.
L’anno scorso sono stati oltre 9.000 i visitatori del Festival. E quest’anno, l’aspettativa è ancora più alta. L’ingresso costa 4 euro, ma è gratuito per i bambini e ragazzi sotto i 16 anni e per chi si presenta completamente vestito di verde. Una scusa perfetta per tirare fuori dall’armadio quel vestito fluo che non si osa mai indossare.
Che siate amanti del pistacchio o semplicemente curiosi, il consiglio è uno solo: lasciatevi tentare. Non capita tutti i giorni di poter viaggiare per il mondo con un solo ingrediente.
Pistachio Street Food Festival 2025
Sabato 23 e domenica 24 agosto, dalle 12:00 alle 22:00
presso il Jules B-Part, Gleisdreieck Park – Luckenwalder Str. 6b, 10963 Berlino
Ingresso: 4 € – gratuito per under 16 e chi indossa un outfit completamente verde
Biglietti: In prevendita su Eventbrite
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 232 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram