Pif arriva all’Italian Film Festival Berlin ed è un peccato perderselo (sia il film che l’incontro)
Dopo la partecipazione di tre anni fa, Pif torna a Berlino accompagnato dallo sceneggiatore Michele Astori
Sarà una serata d’inaugurazione da non perdere: il 9 novembre alle 20.30 al Cinestar della Kulturbrauerei, Pif e Michele Astori presenteranno In guerra per amore, e incontreranno il pubblico berlinese presente in sala. Si tratta di un ritorno: entrambi vennero all’Italian Film Festival tre anni fa.
In guerra per amore – la trama
Ambientato ai tempi della Seconda guerra mondiale, a New York, il palermitano Arturo Giammarresi (Pif) lavora come cameriere in un ristorante. Innamorato di Flora (Miriam Leone), nipote del proprietario del ristorante (promessa in sposa al rampollo del braccio destro del boss Lucky Luciano), il giovane si arruola nell’esercito per sbarcare in Sicilia, rintracciare il padre di lei e chiedergli la mano dell’amata. Le peripezie di Arturo si intrecciano con la scoperta del sottotenente Catelli (Andrea Di Stefano) che gli USA hanno stretto un patto con Mafia per liberare e controllare la Sicilia.
[adrotate banner=”34″]
Chi è Pif
Pif, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, è un regista parlemitano, appassionato sin dai tempi del liceo di cinema. Si trasferisce a Londra per studiare e nel 1998 vince un concorso Mediaset e inizia la carriera di autore televisivo. Collabora con diversi registi, tra cui Ha lavorato con Franco Zeffirelli a Un tè con Mussolini(1998) e Marco Tullio Giordania per la realizzazione del film Il cento passi(2000), vincitore di quattro film David di Donatello e di un premio alla Mostra di Venezia. Dal 2001 al 2010 lavora per la trasmissione di attualità, Le Iene. Nel 2013 esce il suo primo film La mafia uccide solo d’estate, per il quale vince un David di Donatello come miglior regista. Nel 2016 esce In guerra per amore, il suo secondo lungometraggio in cui affronta per l’ennesima volta le tematiche legate alla mafia.
Michele Astori, lo sceneggiatore
Siciliano di nascita, collabora come co-sceneggiatore alla produzione di entrambi i lavori di Pif, La mafia uccide solo d’estate(Migliore opera prima ai David di Donatello 2014), e In guerra per amore(2016). Il suo forte interesse per le tematiche legate alla mafia lo ha portato a collaborare con Pierfrancesco Diliberto e alla realizzazione di progetti di questa natura. Tra i suoi lavori per la televisione: Altra storia (2004-2009), Passato prossimo (2005), Complotti (2009-2010).
Il programma dell’Italian Film Festival Berlin 2017
La quarta edizione dell’Italian Film Festival Berlin ha vita dal 9 al 12 novembre. Ospiti del festival sono Pif, Michele Astori, Ficarra & Picone, Alessia D’Anna, Carmen Consoli e Toni Servillo. Scoprite qui l’intero programma. L’Italian Film Festival Berlin 2017 è organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale tedesca e con il supporto di Enit e dell’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.
In guerra per amore – Italian Film Festival Berlin
di Pif Con Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto, Maurizio Marchetti, Vincent Riotta
giovedì 9 novembre ore 20.30
in italiano con sottotitoli in inglse
al Cinestar Kino in der Kulturbrauerei
Schönhauser Allee 36, 10435 Berlino
biglietti 8 € acquistabili qui
BERLINO MAGAZINE REGALA TRE BIGLIETTI SINGOLI AI PRIMI TRE CHE
1: SCRIVERANNO QUI SOTTO (NON SU FACEBOOK, MA SUL SITO BERLINO MAGAZINE): PARTECIPO AL CONCORSO
2: MANDERANNO UN’EMAIL A REDAZIONE@BERLINOCACIOEPEPEMAGAZINE.COM CON LA RISPOSTA ALLA DOMANDA: COSA ERA UN TEMPO LA KULTURBRAUREI?
Berlino Magazine contatterà solo i vincitori
Italian Film Festival Berlin 2017
dal 9 al 12 novembre 2017
presso il Cinestar della Kulturbrauerei
Schönhauser Allee, 36, Berlino
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”34″]