Nuotare nella Sprea di Berlino? Un sogno che presto potrebbe tornare realtà
Sembra un sogno, eppure presto una Sprea balneabile potrebbe tornare realtà. Almeno così crede Jan Edler, presidente del circolo Flussbad Berlin. Dopo decenni di pessimi risultati, le analisi sulla qualità dell’acqua del fiume che attraversa Berlino sono infatti decisamente migliorate. Naturalmente non tutto il corso della Sprea sarebbe balneabile, solo un bacino controllato. Ma in ogni caso si tratterebbe di una splendida idea per vivere il centro di Berlino in modo diverso.
Un’antica tradizione europea. Le piscine fluviali, in realtà, non sono una novità in Europa. La prima fu costruita nel 1760 sulla Senna di Parigi. Nel corso del XVIII secolo ne seguirono altre sul Reno, a Mannheim, ma anche sul Danubio, ad esempio a Vienna. Amburgo ne aveva addirittura 14 sull’Elba. Quasi sempre c’erano due bacini d’acqua separati per uomini e donne. Presto anche Berlino seguì l’esempio: sorsero piscine nei pressi di Rathausbrücke e, nel 1897, a Mühlengrabe, dove c’era l’impianto più elegante e caro. Nel 1905 c’erano 15 strutture balneabili sulla Sprea, ma poi l’inquinamento e il drastico peggioramento della qualità dell’acqua comportarono la progressiva chiusura di tutti gli stabilimenti.
[adrotate banner=”34″]
Il progetto odierno. Appoggiato dal Land Berlin e dalla European School for Management and Technology, il nuovo progetto Flussbad Berlin punta a costruire una terrazza di legno i cui contorni vadano a riprodurre la vecchia struttura di Mühlengrabe. Studi sulla filtratura e test più specifici sull’acqua sono già iniziati e Edler immagina che la piscina fluviale diventi il fulcro di una nuova vita nel centro di Berlino: nei dintorni dovrebbero sorgere anche un caffè, una mostra permanente e un centro eventi sul lungofiume. Uno studio ha dimostrato che il progetto è tecnicamente realizzabile e il Land ha fatto sapere che metterebbe a disposizione quattro milioni di euro per avviare i lavori: l’idea insomma può funzionare, e il vecchio incanto di una Sprea affollata di bagnanti potrebbe donare nuovo fascino al centro di Berlino.
Così potrebbe apparire il Berliner Flussbad – Foto © Flussbad Berlin