Notte delle stelle 2016, Garko a Berlino premiato da Massimo Mannozzi

È stata una serata di sorrisi, balli, eleganza e buon cibo: la Notte delle Stelle 2016 andata in scena l’ultimo venerdì della Berlinale conclusasi con l’assegnazione del Premio Bacco a tre note personalità dello spettacolo italiano e tedesco: Gabriel Garko, Devid Striesow e Otto Retzer. Cornice d’eccezione per questa serata di gala che va in scena dal 1993 è stato il Maritim Hotel.

Tra gli ospiti l’Ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi. A spostarsi tra un tavolo e l’altro, mettendo sempre a proprio agio tutti gli ospiti, con battute, gesti d’affetto e la sua consueta energia è stato Massimo Mannozzi, l’ideatore del premio per cui l’evento di quest’anno ha un sapere particolare. Il suo celebre ristorante Bacco a Charlottenburg, quello che negli ultimi 40 anni lo ha reso una delle personalità italiane più apprezzate e conosciute in Germania (tanto da essere stato nominato Cavaliere della Repubblica), ha chiuso la settimana scorsa. Mannozzi continuerà a fare da spola tra l’Italia e la sua amata Toscana e quel lido di Camaiore dove ha sede l’Hotel Bacco, ma senza avere più il suo ristorante. Ci sarà quello del figlio, altrettanto buono e famoso, Bocca di Bacco.

La notte delle stelle. Istituita nel 1993 ogni anno, in contemporanea con la Berlinale, è uno degli appuntamenti di riferimento della movida invernale della capitale tedesca nonché occasione per la consegna del premio Bacco. Ad averlo vinto in passato sono stat,i tra gli altri: Alba Rohrwacher, Henry Hübchen, Wim Wenders, Armin Müller-Stahl, Gabriele Salvatores, Francesca Neri, Moritz Bleibtreu, Bruno Ganz, Mario Monicelli, Claudia Cardinale, Franka Potente, Christian De Sica, Riccardo Scamarcio, Isabetta Ragonese, Lino Banfi, Til Schweiger, Catarina Murino, Martina Gedeck, Ornella Muti, Pierfrancesco Favino e Mario Adorf.

Ecco le foro della serata.

Photo: © Udo Rößling, Sir Richard Pictures, Claudia Campus

HEADER SCUOLA DI TEDESCO