Migliaia di bottiglie del gruppo Coca-Cola devono essere ritirate per presenza di residui metallici
Coca-Cola ritira in Austria 26 milioni di bottiglie per la presenza di residui metallici nelle bottiglie. Ora anche la Germania è interessata
Coca-Cola ha dovuto ritirare 26 milioni di bottiglie in Austria a causa della possibile presenza di residui metallici nelle bottiglie. L’azienda in un comunicato scrive: “non si può escludere che piccoli frammenti di metallo siano presenti in un numero molto limitato di bottiglie da 0,5 litri a causa di un errore tecnico nella produzione. Si consiglia di non consumare i prodotti potenzialmente interessati a causa di un possibile rischio per la salute”. Ad essere interessate sono le bottiglie in PET da 0,5 litri. L’errore che ha provocato il più grande ritiro avvenuto in Austria da almeno 25 anni.
Adesso il problema sta colpendo anche la Germania, nello specifico Brandeburgo e Turingia, a causa di bottiglie importate dall’Austria che secondo l’azienda sono in quantità minime e facili da identificare. Fin ora non è stato segnalato alcun caso di persone danneggiate dalle bibite.
Un’errore tecnico a causa di un setaccio difettoso
Secondo il produttore di bevande si è trattato di un errore tecnico durante la produzione, quale l’utilizzo di un setaccio difettoso. Per questo motivo non è da escludere la presenza di residui di parti metalliche in bottiglie da 0,5 litri e Coca-Cola mette in guardia per possibili danni alla salute.
L’errore è avvenuto in Austria e nel paese sono state ritirate 26 milioni di bottiglie. Adesso però Lebensmittelanwalten.de riferisce che anche la Germania è interessata a causa di bottiglie importate.
Nello specifico, gli stati federali coinvolti sono:
- Baden-Württemberg
- Baviera
- Brandeburgo
- Nord Reno-Westfalia
- Renania-Palatinato
- Turingia
Coca-Cola rassicura, in Germania le quantità sono minime e facilmente identificabili
Coca-Cola annuncia che la maggior parte dei prodotti di Coca-Cola prodotti in Germania proviene da fabbriche tedesche. Sarebbe quindi insolito che i commercianti tedeschi importino dall’Austria, ma non è comunque da escludere al 100%.
Per questo in Germania sarebbero interessate poche bottiglie, quantità minime, che sono arrivate dall’imbottigliatore austriaco Coca-Cola HBC Austria alla Germania.
L’azienda afferma inoltre, tramite un comunicato, che le bottiglie non interessate (perchè di fabbricazione tedesca) sono facilmente identificabili tramite due metodi: sia tramite il nome del produttore tedesco sul retro della bottiglia, che dal luogo del deposito tedesco DPG sul logo che si trova sull’etichetta.
I consumatori stessi sono fondamentali nell’operazione di ritiro. Sono loro stessi ad essere chiamati a restituire un prodotto da 0,5 litri nei punti vendita di generi alimentari austriaci per ottenere il rimborso, scrive Coca-Cola in un comunicato stampa sul sito web del gruppo.
I prodotti
Il richiamo dei prodotti del gruppo Coca-Cola riguarda le rispettive varianti di prodotto:
- Coca-Cola, Coca-Cola Zero, Coca-Cola Zero Lemon, Coca-Cola Zero Zuccheri Zero Caffeina, Coca-Cola Light
- Fanta: Fanta Arancia, Fanta Arancia Zero, Fanta Limone Zero, Fanta Esotico Zero
- Folletto: Folletto, Folletto Zero
- MezzoMix
Leggi anche: Germania, i Verdi propongono il divieto di uscita in retromarcia dai parcheggi
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter