Londra contro Berlino: adesso gli inglesi amano la Germania
Eppure le cose sono cambiate. L’immagine della Germania, e di Berlino, trascende ormai gli stereotipi teutonici sulla puntualità e su un popolo di mangiatori di crauti. Per gli inglesi è bello essere tedeschi, finiti i tempi di Londra contro Berlino.
Sempre più giovani anglosassoni scelgono Berlino come meta delle vacanze, attratti dalla scena musicale, dall’arte underground, dal costo del cibo e dell’alcool: una pinta di birra chiara, al centro di Londra, supera in genere le 5 sterline (6,5 euro); a Berlino, una pinta di lager costa invece intorno ai 3 euro.
Ed ecco che spuntano magliette che recitano “Berlin” un po’ ovunque. Topshop, gigante dell’abbigliamento britannico, propone una semplice t-shirt bianca con il nome della capitale tedesca che attraversa il petto. All’improvviso sembrano indossarla tutti, abbinata a cappelli e pantaloncini cortissimi. E poi ci sono i Bratwurst, che la fanno da padrone nei pub poco illuminati, serviti con patate fritte o persino crauti, dove un tempo salsicce autoctone e hot dog da oltreoceano erano i protagonisti dei menù.
L’abitudine di assaggiare cibi tedeschi non è del tutto nuova: numerosi e storici sono i mercatini di Natale tedeschi anche in Inghilterra, luoghi in cui è possibile assaporare robusti Bratwurst con abbondante senape, tazze di Gluehwein e dolci dal profumo intenso di cannella e cardamomo. Si tratta di un fenomeno che cresce, ed è difficile non accorgersi che il cibo tipicamente tedesco, un tempo snobbato dal resto dell’Europa, è una moda cui è impossibile resistere.
A Londra è nato Herman ze German, una catena di ristoranti dedicati al Currywurst. I locali sono piccoli, intimi, essenziali, e il menù include diversi livelli di piccantezza ma anche Schnitzel, Bratwurst e Bockwurst, rigorosamente accompagnati da patatine fritte. Da bere? Fritz-kola, ovviamente.
Anche il birrificio artigianale scozzese Brewdog, con numerose sedi nel Regno Unito e di recente anche a Firenze, serve unicamente Fritz-kola accanto alle più famose birre artigianali. Ditsch, catena tedesca che vende Bretzel nelle stazioni della metropolitana e dei treni, fedele compagno di numerosi rientri notturni, ha aperto anche ad Hammersmith e in numerose stazioni ferroviarie nel resto del Regno Unito.
Il messaggio è chiaro: la Germania è cool.