Lollapalooza Berlin 2016, ecco la line-up completa del festival più atteso dell’anno
È finalmente online la line-up definitiva del festival Lollapalooza, l’evento musicale più atteso dell’anno che si terrà il 10 e 11 settembre 2016 a Treptower Park e ospiterà band di fama internazionale come Radiohead e Kings Of Leon, entrambe headliner del concerto, oltre a Major Lazer, Paul Kalkbrenner, Philipp Poisel, New Order, James Blake, Dimitri Vegas & Like Mike, Max Herre & Kahedi Radio Orchestra, Milky Chance, The 1975, Zedd, Years & Years, Tocotronic, Chase & Status DJ Set & Rage, Róisín Murphy, Beginner, Jess Glynne, G-Eazy, Bilderbuch, The Chainsmokers, Martin Solveig, Alle Farben, Odesza, Aurora, Catfish And The Bottlemen, Lost Frequencies, The Temper Trap, Klingande, Logic Tujamo, Jonas Blue, Matoma, Dubioza Kolektiv, Graham Candy e tanti altri. La scorsa edizione ha ospitato ben 45.000 partecipanti, e anche per quest’anno le aspettative sono già molto alte: secondo alcuni a Treptower Park potrebbero arrivare 140.000 persone in due giorni.
[adrotate banner=”34″]
Le polemiche sulla location di Treptower Park. A tre settimane dall’inizio del festival, però, permangono dubbi sulla sua location o, addirittura, sul suo effettivo svolgimento. Già all’inizio dell’anno, come riportato da Berliner Zeitung, la decisione di ospitare l’evento a Treptower Park aveva suscitato polemiche, con tanto di petizione online su change.org per annullare il festival, poiché si sarebbe messa a rischio una delle più grandi aree verdi della città. A questo si aggiunge, come riporta Die Welt, l’opposizione da parte di dieci ambasciatori dei vicini di casa ex sovietici, tra cui Russia, Uzbekistan e Kazakistan, che sostengono che tenere un concerto di questa portata vicino a un memoriale (nonché cimitero di guerra) è totalmente inaccettabile, oltre che irrispettoso per la memoria dei caduti. Sicurezza, decibel, impatto ambientale e tutela di un luogo storico: a fine agosto sono tutti temi che restano sul tavolo e che hanno spinto il Denkmalschutzbehörde (l’ufficio per la tutela dei monumenti) di Treptow-Köpenick a rifiutare, per ora, l’autorizzazione al festival. Nel complesso, per far partire il Lollapalooza, serve l’ok di 16 uffici comunali e di Berzirk; e non tutti, come riportato dalla Berliner Zeitung, sono arrivati. Dovesse saltare il festival, che per il secondo giorno ha già fatto registrare il tutto esaurito, i danni sarebbero nell’ordine dei milioni di euro.
Il Lollapalooza originale. Nato nel 1991 grazie a Perry Farrell, cantante dei Jane’s Addiction e dei Porno for Pyros, il Lollapalooza era inizialmente un festival itinerante che si teneva principalmente tra Stati Uniti e Canada, articolato in diverse date. Sin dalle prime edizioni, il festival si è proposto innanzitutto di diffondere e promuovere la musica alternativa, ma all’interno di un evento culturale più ampio, in cui, accanto alle esibizioni delle star del rock, vari artisti espongono i propri lavori e gruppi politici si fanno conoscere. Nel 1994 il Lollapalooza raggiunse l’apice del successo. Il festival fu un evento annuale tra il 1991 e il 1997. Seguì un periodo di pausa fino al 2002. Dal 2003 ne è stata ripresa l’organizzazione annuale e dal 2005 l’edizione statunitense si tiene nel Gran Park di Chicago. Quest’anno il Lollapalooza festeggia 25 anni. Berlino è diventata la quarta location internazionale del festival (dopo Lollapalooza Cile, Lollapalooza Brasile e Lollapalooza Argentina), la prima in Europa. In coerenza con l’edizione originale statunitense del festival, Lollapalooza Berlin si propone come mix di musica, cibo, street art, moda, attività per i bambini.
LOLLAPALOOZA BERLIN 2016
Quando: 10 e 11 Settembre 2016
Dove: Treptower Park
Biglietti: da 139 € per tutti e due i giorni se acquistati in anticipo. Da 79 € per un solo un giorno. Compra dal sito ufficiale; compra su Ticketmaster; compra su TixforGigs.
Programma 10 settembre: Kings Of Leon (headliner), Paul Kalkbrenner, Philipp Poisel, New Order, Dimitri Vegas & Like Mike, Max Herre & Kahedi Radio Orchestra (MTV Unplugged Live), Lindsey Stirling, Tocotronic, Jess Glynne, G-Eazy, The Chainsmokers, Klingande (live), Alan Walker, Odesza, Catfish And The Bottlemen, Destructo, Junge Junge, Josef Salvat, Matoma, Dubioza Kolektiv, Graham Candy.
Programma 11 settembre: Radiohead (headliner), Major Lazer, Milky Chance, The 1975, Zedd, Beginner, James Blake, Years & Years, Róisín Murphy, Bilderbuch, Martin Solveig, Lost Frequencies, Alle Farben, The Temper Trap, Aurora, Logic, Tujamo, Jonas Blue, Jagwar Ma, Topic, Nothing But Thieves, MNEK, L.A.
Foto di copertina © Pistenwolf CC BY-SA 2.0