Lisa Mazzi (Rete Donne Berlino) e Andrea D’Addio (Berlino Magazine) nominati italiani dell’anno a Berlino
A Lisa Mazzi e Andrea D’Addio il premio “L’italiano dell’anno” assegnato dal Comites e relativo all’anno 2017.
Sono Lisa Mazzi, fondatrice di e presidentessa federale di ReteDonne e.V., associazione per le donne italiane in Germania impegnata in diversi progetti per l’integrazione delle donne e contro la violenza di genere e Andrea D’Addio, direttore di Berlino Magazine, Berlino Schule e True Italian (i tre rami principali della società Berlin Italian Communication) i vincitori del premio Comites Italiano dell’anno relativo all’anno 2017.
La cerimonia di premiazione del premio Italiano dell’anno
Il premi verranno consegnati il 14 febbraio 2018 dalle 19 durante una cerimonia pubblica di premiazione presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino. L’ingresso è gratuito previa registrazione qui (al momento c’è solo lista d’attesa, ma è probabile che alcuni posti liberi si sblocchino il giorno prima). La serata prevede un saluto introduttivo dell’Ambasciatore Pietro Benassi, della Presidentessa del Comites Simonetta Donà e del Direttore dell’Istituto Italiano di cultura Luigi Reitani. A seguire saranno presentate le due opere realizzate da Linda Paganelli e Alessandro Cemolin scelte come premi e saranno enunciate le laudatio per i vincitori: Elisabeth Tietmeyer, direttrice del Museum Europäischer Kulturen di Dahlem per Lisa Mazzi e Luigi Reitani per Andrea D’Addio. Ci sarà anche un momento legato alla lettura di testi, due poesie di Lisa Mazzi e un testo breve sull’essere italiani all’estero di Andrea D’Addio. A moderare la serata sarà Elettra De Salvo affiancata dall’attore Ferdinando Gigliotti. Si concluderà con un intervento musicale della band Belle Ciao e con un rinfresco offerto da Piazza Italia, Essenza e da alcuni dei ristoranti membri del network True Italian, ovvero Trattoria A’ Muntagnola, Pizzare, Malatesta, Orlando e Prometeo.
I vincitori: Lisa Mazzi e Andrea D’Addio
Lisa Mazzi, nata a Modena, ha studiato lingue e letterature moderne ed è stata fino al pensionamento docente presso il dipartimento di linguistica applicata dell’Università del Saarland. Nel 2013 si trasferisce a Berlino dove svolge tuttora attività di autrice di prosa e lirica ed è impegnata nel volontariato come socia fondatrice e presidente federale di ReteDonne e.V., associazione per le donne italiane in Germania, e fondatrice di ReteDonneBerlino, attraverso la quale promuove collaborazioni per progetti socioculturali per l’integrazione delle donne e contro la violenza di genere.
Andrea D’Addio, classe 1982, studi in Scienze Politiche, lavora come giornalista dal 2002. Dal 2009 vive a Berlino scrivendo di politica, cultura e società per diverse testate italiane e tedesche (tra cui Huffington Post, Panorama, Io Donna, Wired, Repubblica, die Welt) e seguendo come corrispondente diversi festival del cinema. Nel 2010 ha aperto il blog Berlino Cacio e Pepe, a febbraio 2014 trasformato nel giornale online Berlino Magazine. Nel 2015 ha fondato la società Berlin Italian Communication con cui organizza diverse iniziative culturali a Berlino tra cui la 72hrs True Italian Food e ha inaugurato la scuola di lingua Berlino Schule. È tra gli organizzatori dell’Italian Film Festival Berlin e del CinemAperitivo.
Cos’è il Comites
I Com.It.Es. sono organismi rappresentativi della nostra collettività, eletti direttamente dagli italiani residenti all’estero in ciascuna Circoscrizione consolare ove risiedono almeno 3 mila connazionali; anche in realtà ove vivono meno di 3 mila cittadini italiani, i Comitati possono essere nominati dall’Autorità diplomatico-consolare. I Com.It.Es. contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; particolare cura viene assicurata alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport ed al tempo libero. I Comitati sono anche chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella Circoscrizione consolare.
Premio Italiano dell’anno
Mercoledì dalle ore 18:30 alle ore 21:30
presso l’Ambasciata Italiana
Hiroshimastraße 1, 10785 Berlino
Ingresso gratuito previa registrazione qui
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]