Lavoro in Germania: l’Aufhebungsvertrag e le implicazioni per il dipendente
Volete lasciare il vostro posto di lavoro, ma non desiderate fare di tutto per farvi licenziare. A volte (ma non sempre), l’Aufhebungsvertrag rappresenta una buona alternativa.
Per tutti gli stranieri che lavorano in Germania, ecco una breve guida offerta da FragRobin.d che chiarisce tutti i punti principali connessi a un contratto che, in pratica, equivale a un licenziamento.
Cosa è l’Aufhebungsvertrag
L’Aufhebungsvertrag, chiamato anche contratto di risoluzione (Auflösungsvertrag) è un accordo consensuale di terminazione del rapporto di lavoro e rappresenta un’alternativa al licenziamento. Tale contratto non è altro che una separazione amichevole tra il dipendente e il datore di lavoro. Le ragioni per la stipula dei contratti di risoluzione sono varie. Il motivo più frequente per cui i datori di lavoro tedeschi scelgono di stipulare un Aufhebungsvertrag è la volontà di evitare le procedure lunghe e costose collegate ad un licenziamento tradizionale. Per i dipendenti il vantaggio principale di un contratto di risoluzione è la possibilità di cambiare posto di lavoro senza dover rispettare i termini di preavviso.
I vantaggi dell’ Aufhebungsvertrag per il dipendente
Per tutti coloro che capiscono di aver scelto la professione sbagliata e non vogliono perdere tempo restando nell’azienda attuale o per coloro che vogliono cambiare rapidamente tipo di lavoro perché hanno ricevuto un’altra offerta più allettante, l’accordo di cessazione è la soluzione ideale. Utilizzando tale contratto è possibile specificare esattamente l’ultimo giorno in cui il dipendente lavora presso l’azienda. Una volta firmato il contratto di risoluzione, i termini di preavviso e le regole scritte nel vecchio contratto di lavoro non sono più applicabili.
Come parte di un accordo di cessazione viene spesso pagata al lavoratore anche una liquidazione. Quando un datore di lavoro desidera terminare la collaborazione con uno dei suoi dipendenti e allo stesso tempo proteggersi, ad esempio cercando il consenso del consiglio aziendale (Betribsrat), offre insieme a un accordo di terminazione anche un compenso. In generale, la liquidazione tedesca si calcola con la seguente formula: il 50% dello stipendio mensile lordo moltiplicato per gli anni di lavoro presso l’azienda. Con l’aiuto di un avvocato esperto con buone capacità di negoziazione il compenso può aumentare in maniera considerevole.
La legge tedesca
L´articolo § 623 del diritto del lavoro tedesco regola tanto il licenziamento in generale quanto l`Aufhebungsvertrag e specifica che il contratto di licenziamento consensuale deve essere redatto in forma scritta. Una comunicazione in forma elettronica (es. e-mail, fax…) o verbale non è ritenuta valida. Il contenuto del contratto puó variare in base al caso, tuttavia i seguenti punti devono assolutamente essere trattati e le due parti devono raggiungere un´accordo:
- – Liquidazione
- – Attestato di lavoro
- – Ultimo giorno del rapporto di lavoro
- – Clausola di non concorrenza
- – Giorni di ferie non utilizzati
- – Pagamenti in sospeso
Se il capo tedesco vi offre un contratto di recessione, prima di firmarlo è importante assicurarsi che non vi penalizzi o annulli alcuni dei vostri diritti di dipendente. In caso di incertezza è possibile chiamare dalla Germania il numero verde 0800 800 30 08 per una consulenza gratuita. In alternativa è a disposizione questo formulario online per capire se il contratto di terminazione del rapporto di lavoro che vi viene offerto è conforme alle leggi tedesche o nasconde punti che giocano a sfavore del dipendente. Di sequito abbiamo tradotto in italiano per facilitarne l´utilizzo:
Traduzione in italiano delle domande (da tenere aperto mentre compilate il questionario):
Il tuo datore di lavoro tedesco ti ha presentato un contratto di risoluzione per scritto?
Si
No
Hai già firmato il contratto di risoluzione?
Si
No
Quando ti aspetti di ricevere il contratto di risoluzione?
Al massimo in 4 settimane
Al massimo in 2 mesi
Al massimo in 3 mesi
Al massimo in 6 mesi
Al massimo in 12 mesi
Non mi aspetto di ricevere nessun contratto di risoluzione
Sei stato minacciato di essere licenziato nel caso in cui tu decida di non firmare il contratto di risoluzione?
Si
No
Con che tipo di licenziamento sei stato minacciato?
Licenziamento per motivi aziendali
Licenziamento per motivi personali (es. malattia)
Licenziamento per motivi comportamentali (es. comportamento scorretto)
Licenziamento straordinario / senza preavviso
Non lo so
Ti é stato offerta una liquidazione (TFR)?
Si
No
A quanto ammonta la liquidazione (TFR) che ti è stata offerta?
Ti riconosci in una o più delle seguenti affermazioni?
Voglio andare ad abitare insieme al mio coniuge
Voglio formare una famiglia con il mio partner
Ho seri problemi di salute
Ho in prospettiva (dimostrata) una nuova posizione di lavoro
Lo stipendio è stato spesso non pagato o pagato con ritardo
No, nessuna di queste affermazioni mi riguarda
A quanto ammonta il tuo stipendio mensile lordo?
Fino a …
Più di 6.000 Euro
Da quando sei impiegato in questo posto di lavoro?
Quanti dipendenti ha il tuo posto di lavoro?
0-10
11-50
51-500
Più di 500
Qual’è il tuo CAP (tedesco)?
Scrivi il tuo numero di cellulare (tedesco) e ti inviamo gratuitamente il tuo risultato personale per sms.
Foto di copertina: Writing Planning @ homethods.com CC BY-SA 2.0