Lavorare in Germania. Le 10 caratteristiche più richieste dai responsabili risorse umane nel 2015
Il 2015 è alle porte e voi finalmente vi siete decisi. Il vostro progetto per l’anno nuovo è semplice: cambiare vita! Avete già preparato la valigia, comprato un mini dizionario italiano-tedesco e letto da almeno tre mesi tutti gli articoli di Berlino Cacio e Pepe. Adesso è arrivato il momento: siete pronti per trasferirvi in Germania, cercare un lavoro e far valere la vostra laurea!
Le difficoltà linguistiche non vi spaventano e sapete già dove cercare annunci di lavoro (se non è così, leggete I migliori siti per cercare lavoro in Germania divisi per categoria). L’importante dopo tutto è sapersi vendere bene, e allora ecco alcuni consigli emersi dal sondaggio condotto dalla National Association of Colleges and Employers (NACE). Queste saranno le caratteristiche più ricercate nel 2015 dai responsabili risorse umane per lavorare in Germania, indipendentemente dal tipo di posizione offerta.
- Capacità di lavorare in gruppo
- Capacità di prendere decisioni e risolvere problemi
- Capacità di comunicare verbalmente con le persone all’interno e all’esterno dell’organizzazione
- Capacità di pianificare, organizzare e dare priorità lavoro
- Capacità di ottenere ed elaborare informazioni
- Capacità di analizzare dati quantitativi
- Conoscenze tecniche relative al lavoro
- Conoscenza di programmi software
- Capacità di creare e/o modificare report
- Capacità di vendere e influenzare gli altri
Al sondaggio NACE hanno partecipato 260 grandi aziende americane ma dando un’occhiata alle skills richieste è facile trovare analogie con il mercato del lavoro tedesco. In particolare, le prime cinque caratteristiche ricercate sono caratteristiche universali, le cosiddette soft skills, che si possono apprendere durante qualsiasi percorso di studi o esperienza lavorativa. Ciò che è fondamentale è riuscire a comunicare questi punti nel Bewerbungsanschreiben, ovvero nella lettera di presentazione al potenziale datore di lavoro tedesco!
Le lauree più richieste nel 2015? Economia, ingegneria e informatica!
Foto: Job search © Tax Credits CC BY SA 2.0