La vita di Giovanni Falcone diventa uno spettacolo alla Staatsoper di Berlino
La Staatsoper di Berlino ricorda la storia del giudice Giovanni Falcone, magistrato italiano ucciso dalla mafia
A venticinque anni dalla strage di Capaci, avvenuta nel 1992, in cui persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, la Staatsoper di Berlino ricorda la storia del giudice palermitano. Allo Schiller Theatre di Berlino va in scena Falcone. Il tempo sospeso del volo, opera in un prologo, 26 scene e un finale del compositore Nicola Sani. Il testo è di Franco Ripa di Meana.
Il tempo sospeso del volo
L’opera è basata interamente su documenti, testimonianze, atti giudiziari e articoli di stampa riguardanti la storia del giudice Giovanni Falcone. La rappresentazione è andata in scena per la prima volta dieci anni fa al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia. Nei giorni 28 e 30 aprile, e 4, 6, 7, 12, 13 maggio 2017 viene riproposta alla Werkstatt dello Schiller Theatre di Berlino in una nuova produzione in lingua tedesca. Gli attori, cantanti e musicisti della Staatskapelle sono diretti da David Robert Coleman. Il nuovo allestimento è curato dal regista teatrale e drammaturgo Benjamin Korn, ideatore di una scena che evoca l’interno dell’aereo che portò il giudice da Roma a Palermo nel suo ultimo volo, ma anche l’aula del tribunale dove si tenne il maxi processo a oltre 400 mafiosi.
Il cast
Giovanni Falcone è interpretato dal basso-baritono Andreas Macco, al suo fianco Martin Gerke (il giudice e un testimone), Milcho Borovinov (boss mafioso e un politico) oltre agli attori Udo Samel (un cittadino e uno scrittore) e Klaus Christian Schreiber (lo spettatore, un collega, un amico). L’ombra di Francesca Morvillo invece è evocata da un coro di voci femminili.
La strage di Capaci
Era il 23 maggio 1992 il giudice Giovanni Falcone viaggiava con la moglie a bordo della sua auto. Erano da poco atterrati all’aeroporto di Palermo, diretti in città. Sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci, a pochi chilometri da Palermo, furono vittime di uno spietato attentato messo in atto da Cosa Nostra. Insieme al collega e amico Paolo Borsellino, Giovanni Falcone è considerato una delle personalità più importanti nella lotta alla mafia in Italia e nel mondo.
Falcone
Schillertheater Berlin
Bismarkstrasse 110, 10625 Berlino
28 e 30 aprile, e 4, 6, 7, 12, 13 maggio 2017
dalle 20.00 (durata circa 75 minuti)
biglietti: intero 20 €, ridotto 15 €
acquistabili qui o alla cassa del teatro
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Photo: © Gianmarco Bresadola