La Pirandello Sprachschule, il ponte tra Berlino e Sardegna è una scuola.
La Pirandello Sprachschule è una scuola di lingue di Friederichschain, quartiere tra i più giovanili e dinamici che si trova immediatamente ad est del centro berlinese. Sono di ogni livello e adattabili ad ogni necessità i corsi che la scuola organizza, corsi intensivi, corsi express, corsi individuali o corsi di conversazione, proposti anche all’interno di pacchetti completi di soggiorni linguistici, in grado di offrire la giusta assistenza per tutti gli studenti interessati a studiare le lingue nella capitale tedesca. Gli insegnanti qualificati sono tutti madrelingua e le classi sono composte da un massimo di 10 studenti. Il livello linguistico dei partecipanti viene stabilito da un test di accertamento del livello in grado di garantire agli studenti la perfetta collocazione.
Il logo della Pirandello Sprachschule è un ponte colorato, perché mai meglio di un ponte può essere simbolo di ciò che una lingua straniera sia capace di fare. Imparare una nuova lingua significa attraversare nuovi spazi, avvicinarsi e conoscere nuove tradizioni e culture. Un ponte linguistico dunque, ma anche un ponte in grado di mettere a contatto la metropoli di Berlino con l’isola della Sardegna, perché è a Cagliari che è nata e si trova la prima Pirandello Sprachschule. È da qui che infatti partono molti degli studenti desiderosi di fare una esperienza nella città europea più affascinante del momento.
Quello della Pirandello, è quindi uno spazio sociale dove lo scambio di idee e di lingue diverse avviene quotidianamente. Spazio che è anche un punto di incontro culturale che ha tra gli obiettivi, quello di promuovere, a parte tutte le lingue straniere, anche l’arte e la musica italiana. Si trasforma infatti sempre più spesso in un palcoscenico che ospita le più diverse sonorità organizzando concerti ed eventi culturali. É infatti anche grazie ai numerosi eventi dedicati alla musica che gli studenti hanno la possibilità di venire a contatto con i visitatori berlinesi.
Tra gli ospiti passati di qui ci sono stati anche i The Hoo, giovane band internazionale con base a Berlino, tra le più interessanti della scena elettro-funk contemporanea (prossimo concerto il 6 Settembre all’Earfood Festival in Danimarca). La loro energia, più che mai coinvolgente, è la stessa di questa scuola – centro di ritrovo culturale capace di unire l’Italia alla Germania e viceversa.
Foto© FaustoFerrara