La Love Parade, il festival dei colori indiani e quello dell’illustrazione. Ecco cosa fare a Berlino questa settimana

Diciamocelo: sappiamo che l’estate in Italia è calda, caldissima. Chi è stato ultimamente in visita da amici e parenti ha potuto toccare con mano, con diverse intensità,  l’affanno dell’afa e le notti insonni per il troppo caldo. Così, noi berlinesi d’adozione non possiamo che essere segretamente felici del fatto che qui d’estate, il clima è meraviglioso. Non troppo freddo, non troppo caldo. La città è pacifica, piena di alberi dal colore verde brillante e nell’aria si respira odore di carne alla griglia e spezie. Gente nei parchi, gente sulle panchine nelle strade, gente dappertutto. Questa settimana ritorna a Belrino, dopo anni, una versione nuova e rivisitata della Love Parade, la Zug Der Liebe. Poi, il festival dei colori, festival il culinario Paleo con esibizioni di cucina e quello dell’illustrazione, tanta musica ed eventi in open air.

Mostre Fiere e Festival 

Fino al 9 agosto Wassermusik 2015 con il tema “Mother India”: Concerti, Film, DJs, Yoga e Workshops all’ Haus der Kulturen der Welt tutte le sere dalle 18:00.

Sabato 25 luglio ci sarà la “Zug Der Liebe“, una rivisitazione in chiave moderna della famosa Love Parade berlinese degli anni ’90. La parata partirà alle 14:00 in Petersburger Platz.

Sabato 25 e domenica 26 luglio arriva un festival che unisce l’amore per l’arte e per il cibo. COLOURS – Illustration Open Air & Street Food Festival si terrà presso Postbahnonf dalle 13:00 con mercatini d’arte, live painting, m

Fino al 16 agosto è aperta la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati. Il nostro articolo qui.

Fino al 13 settembre “GEHORSAM” un’installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.

Fino al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’ esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.

Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.

La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 31 luglio al Gedenkstätte Deutscher Widerstand sarà in mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt … una mostra che porta all’attenzione del pubblico la storia di un dipartimento speciale risalente alla Gestapo.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dall’epoca tardoantica fino al primo Medioevo.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Giovedì 23

Presso KW Institute for Contemporary Art alle 20:00 “On violence” una conversazione sulla violenza ai nostri giorni con Antonia Baum e Marcus Staiger. In lingua tedesca.

Appuntamento con il mercatino organizzato di notte, Night Market x Glashaus dalle 18:00 alle 02:00 presso la sala Glashaus dell’Arena.

Proiezione all’aperto del fim “Amy: the girl behind the name” in lingua inglese con sottotitoli in tedesco. Presso il Cassiopea alle 21:30.

Open air con musica house DonnersDucks dalle 19:00 presso il Ritter Butzke. Dalle 19:00 alle 22:00 entrata gratis

Serata di musica techno alla massima potenza con “Werk Experience” dalle 22:00 presso l’about blank

Venerdì 24

Dalla afro alla techno, un party non ordinario all’insegna della sperimentazione della musica africana su toni acid. African Acid is the Future dalle 22:30 presso l‘Herz.

Open Air house presso l’Else dalle 14:00 con Kissenschlacht Open Air 2015.

Appuntamento originale che permetterà di ascoltare techno e mangiare thai. “Thai and Techno” presso il Fluxbau alle 18:00.

Alle 18:30 vi sarà l’inaugurazione della mostra Around The World in 30 days presso il The Ballery.

Aperitivo con musica, sangria e tortillas dalle 18:30 presso Balera Weinhandlung.

Presso il Freiluftkino Friedrichshain alle 21:30 vi sarà la proiezione del film “Victoria” in tedesco con sottotitoli in inglese.

Una line-up di artisti che conoscono molto bene la musica house: è Smallville – 10 Years da mezzanotte al Berghain/Panorama Bar

Sabato 25

Hai bisogno di una bici? Vuoi riparare la tua? Niente paura, arriva il Mercatino delle bicilette Flicken delle biciclette dalle 9:00 in Waldemarstraße 57.

Alle 14:00 in Petersburger Platz partirà la Zug Der Liebe 2015.

Altro appuntamento con il festival dei colori indiani “Holi Festival Of Colours Berlin 2015” dalle 12:00 presso il Raidstadion Olympiapark. Qui maggiori info.

Un pomeriggio tutto dedicato al cibo con workshop ed esibizioni culinarie presso la Neue Heimat con il Paleo Food Festival dalle 14:00

Open air di musica dub e dub techno “Wax Treatment” dalle 14:00 presso il Kiekebusch Open Air.

Voglia di provare con lo yoga senza impegno? alle 11:00 presso Brandeburg Tor vi sarà la Free Yoga Saturday una lezione di yoga gratuita.

Il parco romantico di Mitte sullo Sprea Monbijoupark apre la stagione con una serie di concerti sotto le stelle con Strandbar Mitte Berlin dalle 15:00.

Musica techno di pomeriggio con STAUB dalle 12:00 presso ://about party

Open air house con artisti ospiti internazionali  presso l’Ipse MONABERRY OPEN AIR dalle 14:00
Domenica 26

Ultimo giorno della mostra “Mario Testino: In Your Face” presso il Kulturforum

Classico appuntament0 dell’open air domenicale all’Ipse con An Einem Sonntag in Berlin dalle 14:00

Open air organizzato dal famoso club Watergate “Watergate Open air” presso la Rummelsburger Landstrasse 2-12.

Voglia di passare un pomeriggio al parco? Al Volkspark di Friedrichshain dalle 15:00 alle 20:00 è previsto un pic-nic collettivo

Open air nella spiaggetta del Sage Restaurant sullo Sprea “Sunday Beach Delights Open Air” dalle 14:00.

Lunedì 27

Rooftop party all‘House of weekend Above The Clouds dalle 20:00

La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.

Puntuale appuntamento con l’Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.

Martedì 28

The Tuesday rooftop party dai toni house all’ House of weekend dalle 18:00

Ping pong e musica al Griessmuehle con Pong Club dalle 18:00

Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare i vinili messi a disposizione dal locale.

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.

Si balla house dalle 15:00 al Club der Visionaere con Pressure Traxx

Mercoledì 29

Musica electro, Dark Wave, New wave e Synth pop all’OHM con W.A.V.E.S. dalle 22:00.

Serata house al Watergate Meet: Memento da mezzanotte in poi.

Si balla electro al Suicide Circus dalle 23:00.

Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Photo: © Lokale Open Airs Berlin