«La lotta per la vita nel Mediterraneo». I racconti dei salvataggi in mare alla Dante di Berlino
Mediterranea Saving Humans alla Dante di Berlino: un tema di attualità raccontato dai suoi protagonisti sopravvissuti all’attraversamento del Mar Mediterraneo
La Società Dante Alighieri, in collaborazione con Mediterranea Saving Humans, vi invita ad un importante incontro sull’attività di coloro che si occupano di prestare soccorso nel Mediterraneo e salvare vite umane.
La nuova stagione di Eventi 2023 si apre con un interessantissimo e imperdibile appuntamento venerdì 31 marzo alle ore 18:30 presso la sala Zunftwirtschaft di Moabit.
I temi dell’evento che parte dal Mediterraneo per arrivare a Berlino
Il fenomeno della migrazione verso l’Europa è un tema centrale e di estrema attualità nel dibattito pubblico e politico su scala europea, mentre alle frontiere dell’Unione sempre più donne, uomini e bambini chiedono aiuto.
Le conseguenze delle più recenti politiche europee sul mar Mediterraneo verranno presentate attraverso la prospettiva delle associazioni non governative che operano nel settore. Sarà l’occasione per ascoltare testimonianze dirette, fare chiarezza e trovare risposte ai molti interrogativi che ognuno di noi si pone su questo tema.
Gli interventi vedranno protagonisti, tra gli altri, un giovane rifugiato politico proveniente dal Sud Sudan di nome Ibrahima, attualmente residente a Berlino. La sua testimonianza in lingua inglese sarà accompagnata da una traduzione in italiano per il pubblico della Dante. A seguire, Mediterranea presenterà il contesto legale in cui le ONG operano nel Mar Mediterraneo. Infine, verrà esposta l’attività dell’associazione in tutti i suoi aspetti, compresa la recente campagna in Ucraina per far fronte all’emergenza della guerra.
Quali sono le operazioni che svolgono le associazioni non governative rispetto al lavoro delle Marine statali? Come possiamo contribuire come società civile per non restare indifferenti di fronte a questa emergenza umanitaria?
L’associazione Mediterranea Saving Humans
Mediterranea Saving Humans è un’associazione italiana di promozione sociale impegnata nella tutela dei diritti umani, con particolare attenzione alle persone e alle comunità migranti. Dal 2018 Mediterranea ha effettuato 12 missioni di soccorso in mare e ha contribuito al consolidamento della rete di flotte civili che operano nel Mediterraneo. Dallo scoppio della guerra in Ucraina Mediterranea è attiva a Leopoli con il progetto Med Care. L’associazione conta numerosi uffici in Italia e nel mondo, tra cui figura Mediterranea Berlin e.V., un’associazione no-profit con sede a Berlino che si occupa di impegno civico, migrazione e diritti umani.
La Società Dante Alighieri di Berlino
Fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci con lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana», la Società Dante Alighieri è da allora divenuta un’importante realtà con sedi in tutto il mondo. La sede di Berlino fu fondata nel 1956, in pieno periodo post-bellico, e ha contribuito in maniera assai positiva a superare quel buio momento di divisione e disperazione attraverso i valori della conoscenza e dello scambio culturale come elementi unificatori. Oggi promuove eventi che abbracciano l’immenso patrimonio della ricca cultura italiana, ne garantisce la fruizione di pubblicazioni attraverso una nutrita biblioteca pubblica e organizza corsi di lingua sia in presenza che online.
La lotta per la vita nel Mediterraneo. Racconti di operazioni di soccorso in mare
Venerdì 31 marzo 2023 dalle 18:30 alle 20:00
presso il locale Zunftwirtschaft, Arminiusstraße 2, 10551 Berlin-Moabit.
Ingresso: €5 (gratis per i soci).
I posti disponibili sono limitati. Si prega di prenotare via email all’indirizzo info@danteberlin.com entro giovedì 30 marzo.
Maggiori informazioni sulle attività della Società Dante Alighieri di Berlino si possono trovare sul sito ufficiale.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter