La festa della birra, Lampedusa in Berlin, vinili e tanta arte: ecco cosa fare a Berlino questa settimana
Berlino ultimamente è così afosa che sembra un’eccentrica signora europea travestita da ragazza esotica, ci fa sudare sotto la giacca anti-pioggia e desiderare il vento caldo delle isole del sud. La vita continua tra corse per prendere le metro, un lavoro che vorremmo lasciare e un’offerta che proprio non si può rifiutare. Berlino, freddo e calore sotto un cielo che tarda sempre più a scurirsi con l’arrivo della sera. Questa settimana arriva in città l’attesissima festa della birra, una ventata d’arte contemporanea e, ovviamente, tanta musica. Ecco la lista degli eventi della settimana
Mostre Fiere e Festival
Fino al 16 agosto la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati. Qui il nostro articolo.
Dal 15 al 20 maggio arriva alla galleria d’arte The Ballery la Russian Contemporary Art Week con una presentazione dell’arte contemporanea russa così lontana dalla cultura mainstream.
Dal 14 al 17 maggio al Kunstquartier Bethanien il “Multi-dimensional Images and Pictographic Objects” un’esposizione d’arte contemporanea e design industriale.
Dal 14 al 17 maggio parte la festa della birra il Braufest Berlin 2015 nel beer garden di Revaler Str. 99, con birre e street food da tutto il mondo
Dal 15 al 17 maggio al Werkstatt Der Kulturen Berlin la festa della black music “Black music renaissance” con un programma che prevederà una fusione di jazz, elettronica e musica latina
Fino al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’esclusiva esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.
Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation dal 1 aprile: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.
Fino al 3 giugno al Gedenkstätte Deutscher Widerstand la mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt …“ sugli orrori della Gestapo.
Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dai romani fino al Medioevo.
Fino al 17 maggio la mostra “Klangfalter” dell’illustratrice e pittrice Jana Wilsky al Pfingstberg a Potsdam.
Fino all’8 maggio “V” una performance artistica post-apocalittica con installazioni video e audio al Cell63.
Fino al 5 luglio il Werkbundarchiv Museum der Dinge espone 450 grafiche pubblicitarie della sua collezione, nella mostra Ephemera.
Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.
Giovedì 14
Dalle 12:00 fino a domenica arriva la festa della birra il Braufest Berlin 2015 nel beer garden di Revaler Str. 99, con birre e street food da tutto il mondo.
Laboratorio di scrittura creativa “Gli scrittori emigranti” dalle 19:00 alle 21:30 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.
Tutti uniti contro il razzismo a Görlitzer Park dalle 16:00 con la 2.großes Solidaritäts Kiff-In im Görlitzer Park. Qui il nostro articolo
Alle 19:00 al Kunstquartier Bethanien il “Multi-dimensional Images and Pictographic Objects” un’esposizione d’arte contemporanea e design industriale.
Dalle 12:00 apertura del giardino del Berghain con Tama Sumo Nick Höppne e Marcel Fengler.
Venerdì 15
Alle 18:00 alla galleria d’arte The Ballery parte la Russian Contemporary Art Week con una presentazione dell’arte contemporanea russa lontana dalla cultura mainstream.
Alle 20:30 proiezione del documentario “Lampedusa in Berlin” ed incontro con il regista Mauro Mondello presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine, in Gryphiusstr. 23. Ingresso gratuito.
Alle 19:30 ballerini improvvisati si sfidano a colpi di hip hop, house, modern, jazz, breakdance e molto altro allo studiobühne – alte feuerwache con Outbox- Fusion Dancebattle.
Serata di musica techno tutta al femminile al Tresor da mezzanotte con female:pressure.
Si balla techno da mezzanotte fino all’alba allo Stattbad con la serata Grounded Theory.
Sabato 16
Workshop di giornalismo in italiano dalle 12:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.
Colazione tra i vinili arriva il Breakfast Club all’Else dalle 11:00 a mezzanotte
Reggae made in Italy allo Yaam con Mellow Mood in Berlin dalle 20:00
Beats e Graffiti all’Urban Spree dalle 23:00.
Il parco romantico di Mitte sullo Sprea Monbijoupark apre la stagione con una serie di concerti sotto le stelle con Strandbar Mitte Berlin dalle 15:00.
Dalle 14:00 Open Air all’Ipse Draußen zu Hause Open Air + Indoor meets M.A.N.D.Y.
Il Berghain celebra la realizzazione di un nuovo disco il Berghain 07/ Fuction Release Party da mezzanotte
Serata house di classe con Dj Deep e Jackmaster allo Stattbad da mezzanotte.
Domenica 17
Colazione o brunch ascoltando musica e facendo shopping? Si può alla Markthalle Neun dalle 10:00 alle 17:00 con il The Vinyl and Breakfast market.
Spree Open Air con house e deep house dalle 12 alle 3 di notte al RAMPE Club.
Serata di film siriani indipendenti allo TAK Theater im Aufbau Haus dalle 19:30. Ingresso gratuito
Sunday Beach Delights Open Air al Sage Restaurant dalle 14:00
Il Griessmuehle celebra i suoi quattro anni di vita con un party di 3 giorni no stop Vier Jahre Griessmühle
Lunedì 18
Corso di salsa, bachata e balli caraibici in italiano dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.
Musica house sotto il sole al Club Der Visionaere dalle 15:00 in Open Air con Dunkle Dummies.
La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.
Puntuale appuntamento con l’Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.
Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.
Martedì 19
Laboratorio teatrale in italiano “Rumori fuori scena” alle 19:20 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.
AL Magnet Club serata Rockbar dalle 22:00.
Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare ai piatti messi a disposizione dal locale.
Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.
Al MIKZ da mezzanotte in poi techno con il Dienstagswelt.
Al Metaxa Bar, sulla Sprea, Invalidenstrasse 78, periodico open air party dalle 19 alle 22, con ingresso gratuito fino alle 20.00.
Mercoledì 20
Lezione del laboratorio di fumetto in lingua italiana dalle 18:30. Maggiori informazioni nel nostro articolo.
Si balla electro al Suicide Circus dalle 23:00.
Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.
Si balla bass e dubstep music all’OHM con la serata della label 81 dalle 21:00
Focus Eventi di Berlino Cacio e Pepe
Berlino Cacio e Pepe Magazine organizza la proiezione gratuita dei documentari Stateless e Lampedusa in Berlin ed un incontro, a seguire, con il regista Mauro Mondello L’appuntamento è fissato per venerdì 15 maggio alle 20:30 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine, in Gryphiusstr. 23 a Friedrichshain. Ingresso gratuito.