La domenica a Berlino con il CinemAperitivo al Babylon: è la volta di Nanni Moretti
Si rinnova anche questa domenica l’appuntamento con il CinemAperitivo, iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Cinema Babylon a Mitte, che porta nelle sale del cinema berlinese una serie di proiezioni tutte italiane.
I prossimi due film sono “Caro Diario” e “La Stanza del Figlio” di Nanni Moretti: due film volutamente scelti per la loro diversità l’uno dall’altro, uno più ironico e scanzonato, l’altro più cupo e drammatico. Due aspetti di uno stesso regista, che negli anni ha affinato la sua capacità narrativa andando oltre il suo stereotipo.
Su “La Stanza del Figlio” la giornalista Natalia Aspesi scrive su Repubblica:
“Come non lo aveva mai fatto, con una visione buia e claustrofobica del dolore che mette inquietudine in chi da questo autore si aspetta soprattutto narcisismi estremi, autocompiacimenti ironici, qualcosa di sinistra. “La stanza del figlio” è il nono film di un ex ragazzo diventato marito e padre, di un uomo maturo segreto e difficile, che pareva non riuscire più a uscire da questa sua opera, prolungandone la lavorazione e le pause, come se stesse percorrendo un labirinto, appunto il labirinto inestricabile del dolore raccontato e di quello da lui vissuto in sue storie private: tanto private da aver scelto per il protagonista il suo stesso nome, Giovanni, Nanni.” (Natalia Aspesi)
“Caro Diario”, girato otto anni prima, è forse il film di Moretti maggiormente conosciuto, un film ironico e sottilmente malinconico che lo consacrò alla notorietà internazionale. Diviso in tre episodi, è allo stesso tempo una riflessione su se stesso, sul suo rapporto con la città (Roma) e con altri luoghi (nel divertentissimo episodio “Isole”).
Le proiezioni sono curate da Mara Martinoli e moderate da Andrea Bonetti (collaboratore di Berlino Cacio e Pepe!)
Il calendario:
Domenica 11 Ottobre 2015, ore 16:00:
Caro Diario
1993, Regia: Nanni Moretti, 100 Minuti
Lingua: Italiano + sottotitoli in inglese
Montaggio: Mirco Garrone
Musica: Nicola Piovani
Con: Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Carlo Mazzacurati
Domenica 18 Ottobre 2015, ore 16:00
La Stanza del Figlio
2001, Regia: Nanni Moretti, 99 Minuti
Lingua: Italiano + sottitoli in tedesco
Sceneggiatura: Nanni Moretti, Heidrun Schleef
Interpreti: Nanni Moretti, Laura Morante, Jasmine Trinca
Dopo la proiezione il pubblico è invitato, come di consueto, ad un aperitivo tipicamente italiano.
Film + Aperitivo: 9 euro
Immagine di copertina © Montecruz Foto