La Biblioteca di Stoccarda con la stanza del silenzio dove meditare
Un luogo per leggere e, soprattutto, come sottolinea l’architetto sudcoreano Ean Young Y che l’ha progettata, «per fare assimilare tutto quanto si è trovato nei libri». Si tratta della Stadtbibliothek Stuttgart, la splendida biblioteca civica di Stoccarda.
Oltre alla modernità della struttura in sé, la biblioteca dispone di un’ampia collezione di libri, più di mezzo milione. Archivio, metodo di promozione dell’uguaglianza sociale e antidoto all’ignoranza, la biblioteca è uno dei punti di riferimento della città ed è stata nominata Biblioteca dell’anno nel 2013 anche in virtù della grande mole di volumi dedicati agli immigrati.
[adrotate banner=”34″]
L’edificio
Consta di quaranta metri di altezza per nove piani di scaffali, più due sotterranei. Di forma cubica e realizzato in cemento e vetro, l’edificio è uno spettacolo estremamente originale. Ordinato, geometrico e compatto, ha un concept unico. Il “cuore” della biblioteca è peculiare. Immenso e vuoto, infonde un senso di isolamento grazie alle quattro pareti con cui è stato “sigillato”. Sembra di essere in una stanza vuota, dove si può riflettere e meditare su ciò che si è letto. Alta ben 14 metri, la Stanza della tranquillità è ispirata al Pantheon romano e vuole essere un’oasi di pace. Ma è di notte che l’edificio della biblioteca attira l’attenzione di passanti e curiosi quando si illumina regalando uno splendido connubio di luce e architettura.
La storia
Fino al 2011 l’archivio della Stadtbibliothek era ospitato da un altro edificio della città del Baden-Württemberg. Troppo piccolo e non adatto a contenere l’immensa mole di lettori, già nel 1997 fu messo in cantiere il suo abbandono con la decisione di costruire un nuovo edificio. La nuova biblioteca civica è stata inaugurata nell’ottobre del 2011, dopo sette anni di progettazione e due effettivi di lavori. Il suo costo è stato di circa 80 milioni di euro. Il numero degli iscritti al circolo bibliotecario locale (oltre alla Statdbibliothek vi sono altre 16 biblioteche di quartiere a cui si può accedere con lo stesso documento) è aumentata del 50% durante il primo anno.
Leggi anche: Il cinema italiano a Berlino
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”39″]
Immagine di copertina: © Wikipedia – CC BY SA 2.0