Beach House, Roma città aperta, Botticelli: ecco cosa fare a Berlino questa settimana
Questa settimana Berlino, dopo l’indigestione di musica e serate degli scorsi giorni, riprende un attimo il fiato. Non che non ci siano tante cose interessanti da fare: lunedì 16 l’Huxley Neue Welt ospita il concerto dei Beach House, gruppo dream pop da Baltimora che ha da poco sfornato il suo nuovo album, Depression Cherry. Domenica 15, al CinemaAperitivo del Babylon, c’è la proiezione di Roma città aperta di Rossellini (italiano con sottotitoli in inglese). Il 18 arrivano i Deftones al Columbia Halle. Poi tanti vernissage e mostre (su tutte The Botticelli Reinassance, se ancora non ci siete stati), musica e molto altro.
Mostre, Fiere e Festival
Fino al 10 gennaio 2016 presso il Martin Gropius Bau è esposta una significativa parte della monumentale collezione Würth, da Hockney a Holbein. Più di 400 opere tra cui capolavori di Holbein, Picasso, Munch, Beckmann, Liebermann, Ernst, De Chirico.
Sempre al Gropius Bau, fino al 6 dicembre, la mostra monografica Piet Mondrian. Die Linie. 50 opere e disegni di uno dei padri fondatori dell’astrattismo in pittura.
The Botticelli Reinassance, presso la Gemäldegalerie fino al 24 gennaio 2016. La mostra sul pittore fiorentino e il suo influsso nella storia dell’estetica che sta appassionando e facendo discutere l’intera città.
Dal 17 ottobre al 14 novembre la Mostra Fotografica “WORLD! 02_Europe”, tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine. “Europe!” è la seconda delle 5 esposizioni fotografiche programmate dal progetto WORLD!, che ripercorre i 5 continenti con immagini scattate da Simone Tetti, scomparso due anni fa, dopo aver combattuto una forma tumorale, l’osteosarcoma, per vent’anni.
Dal 5 novembre al 23 dicembre Winterdorf, uno spazio tutto dedicato all’inverno con pista da pattinaggio, bancarelle di street food, design, shopping e molto altro. Giovedì e venerdì aperto dalle 16:00 alle 22:00, sabato dalle 14:00 e domenica dalle 12:00 presso il Badeschiff Berlin.
Dal 16 settembre all’8 novembre la Deutsche Bank Kunsthalle ospita STADT / BILD (Image of a city), un progetto in collaborazione con la Berlinische Galerie, la Deutsche Bank KunstHalle, il KW Institute for Contemporary Art e la Nationalgalerie –Staatliche Museen zu Berlin.
Fino al 14 novembre è possibile visitare “GEHORSAM“, un’installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.
Dal 19 settembre al 22 novembre si tiene ALICJA KWADE: Monolog aus dem 11ten Stock presso il centro culturale Haus am Waldsee – Internationale Kunst in Berlin.
La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa, apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.
Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich sono al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina“, dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.
LA GUIDA GIORNO PER GIORNO
Sabato 14
Workshop Come scrivere curriculum e lettera motivazionale per la Germania, tenuto dalla ex recruiter Lucia Cocci presso la sede di Berlino Magazine. Dalle 9.30 alle 12.30.
Domenica 15
G-Day – Third Eye – Ajna at Salon zur wilden Renate. Dalle 9 del mattino fino a tarda sera.
Appuntamento domenica con il “CinemAperitivo, una selezione di film italiani presentati ogni domenica al cinema Babylon. Dopo la proiezione il pubblico è invitato ad un aperitivo tipicamente italiano. Questa settimana tocca a Roma città aperta di Rossellini. Alle 16:00 presso il BABYLON.
Lunedì 16
Concerto della band dream pop Beach House all’Huxleys Neue Welt. Dalle 20.00.
Consueto appuntamento con Electric Monday al KitKatClub. Dalle 23.00.
Martedì 17
Der Tischtennis Club & Open Decks, selezione di talenti dell’Humboldthain Club. Dalle 20.00.
Ho99o9 (Hip Hop, Rap, Afro Punk, Punk, Horrorcore) dalle 20.00 allo SO36.
Mercoledì 18
Concerto dei Deftones, gruppo alternative metal statunitense dalle 00.00 al Columbia Halle.
Photo: © pixelvice