italiani veri

Italiani Veri: a Berlino il film su perché i russi amano la canzonetta italiana

Italiani Veri, il documentario che racconta l’amore dei sovietici per la canzonetta italiana sarà proiettato anche a Berlino.

Italiani Veri è un film-documentario che cerca di indagare il grande successo della musica leggera italiana in Unione Sovietica. Già al principio degli anni ’60, la Russia era stata incantata dalla voce di Robertino, il bambino dodicenne che la prima astronauta della storia, Valentina Tereshkova, ascoltava durante la sua missione nello spazio. Un enfant prodige tanto popolare che una sua canzone fu trasmessa in diretta prima di una partita di calcio tra Italia e Unione Sovietica. Negli anni ’80 iniziarono le prime tourné di artisti italiani in terra sovietica. Non c’era russo, giovane o anziano, che non conoscesse almeno uno o due tra i nomi di Toto Cutugno, Adriano Celentano, Al Bano e Romina, Ricchi e Poveri, Pupo. Il Festival di Sanremo era trasmesso in URSS senza censure: una delle uniche finestre sul mondo occidentale concesse alla curiosità dei cittadini sovietici. Il regista Marco Raffaini raccoglie le testimonianze e i ricordi di alcuni tra quegli artisti italiani che abbiamo già menzionato, ma rivolge la sua attenzione principalmente verso coloro che di quella stagione musicale furono i veri protagonisti: i cittadini russi.

[adrotate banner=”34″]

Italiani Veri – La critica

Italiani Veri è stato proiettato presso vari festival internazionali. Ha vinto l’Audience Award al Biografilm Festival di Bologna (2013), il Premio per il Miglior Documentario al Russia Italia Film Festival (Mosca/San Pietroburgo, 2014) e il Premio per il Miglior Documentario Musicale al Meid in Italy di Faenza 2015. In un servizio del TGR del 2014, Italiani Veri è così descritto: «Una raccolta di interviste incredibilmente genuine che dimostrano con argomenti sorprendenti ciò che in Italia si sa, ma viene preso con un po’ di sufficienza. Il festival di Sanremo ha anticipato la Prestrojka, e non è una battuta. Quando infatti qualunque voce che non fosse quella del Kremlino era proibita, lo spettacolo più nazionalpopolare che sia mai stato inventato e le nostre vituperate canzonette aprivano una finestra sull’Europa».

Italiani Veri – L’evento di Berlino

Italiani Veri sarà proiettato domenica 3 settembre alle ore 16:00 presso il cinema Babylon di Rosa-Luxemburg-Strasse 30, in lingua originale (italiano e russo) con sottotitoli in inglese. Seguiranno un aperitivo a base di pizza e spritz e una discussione con il regista Marco Raffaini. La proiezione rientra nella serie di appuntamenti domenicali del CinemAperitivo, a cura di Andrea D’Addio e Mara Martinoli.

Cos’è il CinemAperitivo di Berlino

È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 9 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli in tedesco o in inglese) è offerto un aperitivo. Alla pausa segue una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

Italiani Veri – Why Russians love Italian singers so much

3 settembre 2017

ore 16:00 proiezione

ore 17:30 aperitivo (Pizza & Spritz)

17:45 dibattito con il regista Marco Raffaini

Versione italiana con sottotitoli in tedesco

presso il cinema Babylon

Rosa-Luxemburg-Str. 30, Berlino

Biglietto 9€

Evento Facebook

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © credits