Il viaggio in Italia di Goethe rivive 200 anni dopo su una Fiat500 con un duo di blogger italo-tedesco
Risale al 1816 la prima pubblicazione dell’Italienische Reise Johann Wolfgang von Goethe. Il suo “Viaggio in Italia” era stato in realtà compiuto molto prima, tra il 1786 e il 1788, quando lo scrittore di Francoforte non aveva ancora compiuto 40 anni e un soggiorno nel Belpaese era tappa obbligata per gli intellettuali dell’epoca.
Mit dem Fiat 500 auf Goethes Spuren. Dal 10 al 24 ottobre alcune delle tappe più importanti di quel viaggio saranno raggiunte a bordo di una Fiat 500 personalizzata (sulle fiancate apparirà un’immagine di Goethe accanto alla scritta Goethe ama l’Italia) da due blogger/giornalisti, la tedesca Laura Droße e l’italiano Andrea D’Addio. Si tratta di più di 2400 km di percorso. Il progetto si chiama Mit dem Fiat 500 auf Goethes Spurem, Con una Fiat 500 sulle orme di Goethe. Cosa è rimasto di quell’Italia raccontata da Goethe? Quali luoghi e quali atmosfere confermano o smentiscono le osservazioni dell’autore del Faust. Un doppio reportage giornaliero, uno in italiano e uno in tedesco, corredato da foto e/o brevi video appariranno sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino nonché sui canali social appositamente creati per il progetto, a partire dall’apposita pagina facebook . Anche Funkhaus Europa e Berlino Magazine, di cui Andrea D’Addio è direttore, seguiranno da vicino il viaggio con report giornalieri radio e online.
Vuoi fare parte del progetto? Mit dem Fiat 500 auf Goethes Spuren vuole essere un progetto itinerante e condiviso. Chiunque abbia interesse a raccontare la propria città (sotto la lista con le date) ai due blogger è invitato a mandare una mail a goetheliebtitalien@gmail.com raccontando un po’ di se stessi e di cosa si vorrebbe mostrare ai due giornalisti in quella città. Un monumento? Va benissimo. Ma anche un laboratorio di un artigiano, un progetto sociale o altro ancora. Qualsiasi idea, anche particolare, è la benvenuta. L’idea è realizzare un viaggio di persone e storie ancor più che di luoghi e letteratura.
Gli appuntamenti. Il 29 settembre a Francoforte è prevista una conferenza stampa di presentazione del progetto alla presenza di Luigi Reitani, ideatore del progetto e direttore del’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, dei due blogger/gioralisti, Laura Droße e Andrea D’Addio e rappresentati dell’Enit (Ente Nazionale del turismo italiano) e di Fiat. Il 25 ottobre, invece, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino sarà organizzata una serata conclusiva per raccontare l’intera esperienza. L’Italia e la cultura italiana in Germania si esporta anche così.
PER SEGUIRE IL VIAGGIO DIVENTATE FAN DELLA PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/GoetheliebtItalien
[adrotate banner=”34″]
Mit dem Fiat 500 auf Goethes Spurem – Il viaggio
10 Ottobre: da Monaco a Trento – 336 km
11 Ottobre: da Trento a Verona – 98 km
12 Ottobre: da Verona a Venezia 124 km
13 Ottobre: Venezia
14 Ottobre: da Venezia a Bologna – 156 km
15 Ottobre: da Bologna a Roma – 398 km
16 e 17 Ottobre: Roma
18 Ottobre: da Roma a Napoli – 228 km
19 Ottobre: Napoli
20 Ottobre: da Napoli a Palermo – 761 km
21 Ottobre: Palermo
22 Ottobre: da Palermo a Agrigento -122 km
23 Ottobre da Agrigento a Catania – 161 km
24 Ottobre: da Catania a Berlino in aereo
GOETHE AMA L‘ITALIA. CON LA FIAT 500 SULLE ORME DI GOETHE
Martedì 25 ottobre 2016 alle 19
Presso Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin
Andrea D’Addio e Laura Droße raccontano il loro viaggio attraverso l’Italia sulle orme di Goethe – 200 anni dopo la pubblicazione del Viaggio in Italia.