Il Tresor, uno dei primi club al mondo ad aver fatto ballare con la techno
Il Tresor è uno dei locali storici di Berlino e uno dei club più importanti della capitale tedesca, anche perché uno dei primi in Europa ad avere caratterizzato la propria programmazione a base di musica techno.
A fondarlo furono nel 1988 Achim Kohlenberger, Carola Stoiber e Dimitri Hegemann (all’epoca “solo” ex bassista dei Leningrad Sandwich, oggi invece è uno dei più importanti imprenditori del settore disco-club di tutta la Germania). Per arrivare dal Fischbüro al Tresor bisognerebbe passare per tanti trasferimenti e cambi di nome: Ufo 1 (fondato dl solo Hegemann), Ufo 2 e, finalmente, nel 1991 Tresor, ma non dove lo conosciamo tuttora, ma su Leipzigerstrasse. Solo nel 2007 il Tresor è arrivato nella sua attuale sede, una ex centrale elettrica della Berlino Est caratterizzata da un’atmosfera piuttosto dark, perfetta cornice per serate più che mai techno. Celebre sono i suoi party nel weekend, quando le lunghe file scandiscono i tempi dell’entrata (la selezione però non è ferrea come quella del Berghain) e la serata Globus Monday del lunedì, ma anche in mezzo alla settimana si possono trovare eventi interessanti, anche se parte del locale potrebbe essere chiuso. Molti dei dj che vi si esibiscono fanno parte dell’omonima etichetta Tresor, altro punto di forza di questo club che fin dall’inizio si propose anche come label discografica.
La location
Lo spazio è suddiviso in tre sale: il “Tresor”, la sala-gabbia (caveau) dove viene suonata, ad altissimo volume (!), musica techno, il “Globus” la sala più spaziosa (che preferisco) sempre con musica elettronica, ma house, e la “+4Bar “ con musica elettronica sperimentale.
Se vi chiedeste la ragione del suo nome Tresor, beh deriva dal fatto che nella cantina della prima sede a Leipzigerstrasse furono ritrovate state ritrovate alcune cassaforti (cassaforte in tedesco si traduce Tresor).
Il prezzo d’ingresso rimane entro i 15 Euro, poco se paragonato a quello che si pagherebbe in Italia, mentre un po’ “alto” per gli standard berlinesi. Poco importa, è uno di quei posti in cui bisogna essere andati almeno una vota a Berlino se davvero si vuole parlare della sua movimentata vita notturna.
Tresor
Köpenicker Straße 70 | Mitte, 10179 Berlino
U8, Heinrich-Heine-Straß
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: © Shape CC BY-SA 2.0