Il punto della situazione per il campionato di calcio di serie B 2020-2021
Il campionato di serie B per la stagione 2020-2021 sta entrando nel vivo per quanto riguarda la fine del girone d’andata.
L’anno solare si è concluso invece con alcuni verdetti che sono arrivati un po’ a sorpresa. Tra questi spicca sicuramente la sorpresa principale per quanto riguarda la vetta della classifica rappresentata dalla Salernitana e dall’Empoli.
Quali squadre possono ambire a lottare per la promozione in massima divisione
Molto bene si sono comportate anche il Monza, così come la retrocessa dalla serie massima, Spal e il Cittadella, che non a caso, occupano stabilmente quella che viene definita zona play-off. Un passo dietro troviamo poi un gruppetto costituito da Frosinone, Lecce e Venezia. Più in basso ci sono invece Chievo, Pordenone e Brescia, che stanno disputando un buon campionato, anche se a fasi alterne e senza quella continuità di prestazioni e di risultati necessari per aspirare a qualcosa in più che un tranquillo piazzamento da centro classifica. Una classifica tutto sommato non molto lunga, visto che la zona calda per la lotta salvezza inizia già con il tredicesimo piazzamento della Reggina. Più in basso troviamo invece formazioni come Vicenza, Cremonese, Reggiana e Cosenza. Chiudono la classifica invece Pescara, Entella e Ascoli. In termini di natura principalmente statistica spiccano i dati di formazioni come Chievo, Pisa, Empoli e Cittadella. Queste squadre hanno concluso l’anno solare da imbattute, con un numero di gare pari a cinque, senza perdere nemmeno una partita. Tra le quattro, quella che è andata meglio è stata senza dubbio il Cittadella, che ha ottenuto quattro vittorie consecutive e un pareggio durante la sua ultima gara. A parte il dato statistico non è semplice stabilire dei pronostici Serie B davvero attendibili, visto come le dinamiche e le gerarchie possano subire variazioni di sorta nel corso del campionato. Da questo dato emerge attualmente lo score invidiabile di una formazione come il Cittadella, visto che nemmeno Empoli, Salernitana e Monza, hanno fatto di meglio durante il finale del 2020 da poco archiviato. Il Monza ha vinto infatti quattro gare su cinque, dove però si conta la sconfitta contro il Pescara. La Salernitana invece ha centrato due vittorie, ma ha concluso il 2020 con una sconfitta, proprio contro il Monza. Monza che ritrova tra le sue fila un certo Mario Balotelli, su cui il club lombardo ha deciso di investire e di puntare, per avere un attaccante in più di valore.
La lotta salvezza e il calendario in termini di regular season
Difficile però dire quale sarà la stagione di Balotelli, che è subito andato a segno alla prima occasione, ma che deve trovare continuità e una forma fisica per dare il suo contributo a una formazione che non nasconde molto le sue ambizioni di promozione in massima divisione. Interessante sarà vedere poi come si svilupperà la lotta salvezza, sia per il numero di squadre coinvolte, sia per il valore delle stesse. Durante la scorsa stagione molti ricorderanno come il Cosenza abbia ottenuto la salvezza proprio durante l’ultima giornata del campionato, per quanto riguarda la regular season. Come da programma infatti bisogna valutare poi il discorso vincolante ai play-off e ai play-out che di fatto rendono il campionato cadetto ancora più coinvolgente e stimolante da seguire. Le dinamiche attuali, fatte esclusioni per il vertice e per la zona calda della lotta salvezza, potrebbero cambiare repentinamente durante i prossimi turni di una stagione ancora lunga e degna di gare in calendario da non perdere.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Pixabay