Il murale di Berlino da Guinness dei primati
A Lichtenberg, quartiere in zona Est di Berlino, il murale si snoda sinuoso su una superficie di oltre 1500 metri quadrati, non lontano dalla stazione S-Bahn Berlin-Lichtenberg
In una splendida e insolitamente calda giornata, in cui i raggi di sole trafiggono l’asfalto e picchiano duro sui muri in cemento, il murale più lungo di Berlino si accende di colori ancora più vividi e brillanti. I suoi toni accesi e audaci non sfuggono all’attenzione nemmeno del passante più distratto. Inaugurato giovedì 8 settembre 2016 alla presenza del sindaco distrettuale Birgit Monteiro e degli artisti che hanno partecipato alla sua realizzazione. L’opera è visitabile in tutta la sua colorata bellezza percorrendo il Lichtenberger Brücke.
[adrotate banner=”34″]
L’opera
Il murale di Lichtenberg ha richiesto sette anni di lavoro e l’impegno assiduo di oltre cento artisti provenienti da Berlino, New York, Melbourne e Amsterdam. Uniti nell’intento di riqualificare l’area e donare nuova dignità ai murales, intesi come espressione d’arte privilegiata della contemporaneità. Il monumentale graffito riproduce scene e luoghi legati alla realtà di Lichtenberg. Il municipio, lo zoo, edifici e angoli particolarmente riconoscibili del quartiere. L’opera è stata realizzata con il supporto del Bezirk e dell’impresa edilizia Howoge.
[adrotate banner=”34″]
Leggi anche: 10 foto rappresentative della Street Art di Berlino
[adrotate banner=”37″]
[adrotate banner=”34″]
Tutte le Immagini sono: © Grazia Ventrelli