https://www.flickr.com/photos/58461621@N00/3698537254/in/photolist-aogR6f-efdo8w-fcEU8R-ezCDLK-4PLxq1-4PLxCw-efdm73-anESGt-aogQvU-pktdBb-pBG3Nx-dE4CaP-pBG4aK-6CPYgG-dE9Zyq-dE4CFn-2kqCuw-aoe5te-dE4EEB-dEa29u-5mK9kp-ahEXCP-5mPriY-d9QPNr-Rw1hvu-wc61gd-2kqtQb-aVnLeR-2kqBzN-d9QQGx-ahEWTk-2km9Mn-2m4owN-8gdBKk-2kqq75-2kqrfY-2EvN86-d9QQfc-2EAdDq-wrozNU-6QgoQ7-8wCKRc-2EvMAx-d9QPZt-6Qci5x-6Qgom9-wpNLtk-LjJcXq-wt2nHN-vwFMqUCC BY-SA 2.0

I turisti tedeschi che ripuliscono la splendida Scala dei Turchi (Agrigento) abbandonata dalle istituzioni

Lezione di coscienza ambientale in una delle spiagge più celebri della Sicilia.

Mentre gli italiani scelgono la Germania per il lavoro, molti tedeschi prediligono il Belpaese per le vacanze. In particolare la Sicilia con la sua storia, il suo clima mite, le sue tradizioni, la sua cucina, ma soprattutto il suo mare, è da sempre una meta molto ambita dai viaggiatori tedeschi. Ma se da un lato i turisti che visitano la Sicilia rimangono affascinati dalla bellezza dei suoi luoghi, dall’altro devono spesso constatare il degrado ambientale e lo stato di incuria in cui versa la costa siciliana. Di fronte al triste panorama della meravigliosa Scala dei Turchi (Agrigento) soffocata dai rifiutidue giovani turisti tedeschi hanno deciso di reagire attivamente per dimostrare il proprio amore verso la Sicilia e la sua natura.

Due turisti tedeschi ripuliscono una spiaggia siciliana

Di fronte all’ennesimo spettacolo di bottiglie di plastica, bidoni, sacchetti ed altri rifiuti, due giovani turisti tedeschi hanno deciso di agire di propria iniziativa e ripulire la celebre Scala dei Turchi. La spiaggia di Realmonte, in provincia di Agrigento, è una delle mete turistiche più apprezzate e tra l’altro candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Scelta dal regista e attore Pif come set di alcune scene del suo ultimo film In guerra per amore, la bellissima scogliera di marna bianca dovrebbe essere motivo di vanto per l’Italia e il cinema un mezzo per veicolare l’attenzione internazionale verso le meraviglie del Belpaese. E invece la Scala dei Turchi viene ridotta a una sorta di discarica, nel disinteresse generale di cittadini e istituzioni. L’ammirevole gesto dei due giovani turisti tedeschi è stato ripreso in un video pubblicato poi dall’associazione ambientalista Mareamico sulla propria pagina Facebook. Nel video si vedono un ragazzo e una ragazza girare per la spiaggia e raccogliere i rifiuti. Alla fine, con le mani piene di sacchi della spazzatura, i due giovani commentano: «La plastica fa male al mare, agli animali e a tutti. Così l’abbiamo raccolta. In più è brutta da vedere».

Le reazioni del web

Sul web il gesto dei due turisti tedeschi è stato molto apprezzato: c’è chi ha commentato suggerendo all’Italia di vergognarsi e chi invece ha definito l’azione dei due turisti stranieri una “lezione di civiltà”. C’è poi chi ha proposto un intervento delle amministrazioni comunali volto all’organizzazione di operazioni di pulizia dei litorali, giudicati in stato pietoso, che coinvolgano in primis i cittadini. C’è infine chi ammira l’atteggiamento pratico dei due giovani tedeschi che si sono dati da fare per pulire la spiaggia, invece di perdere tempo in chiacchiere e critiche.

Ecco la Scala dei Turchi in tutto il suo splendore:

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: agrigento_scala dei turchi © Sicilia! CC BY 2.0