I 9 migliori bar di Berlino con wifi dove lavorare senza stress
Una lista dei 9 migliori bar berlinesi dove lavorare con il wifi
Berlino è una città eccezionale per chi cerca locali con il wifi, sia che si tratti di un controllo veloce all’email che ci si voglia portare il proprio pc o tablet e lavorare qualche ora senza lo stress di un cameriere che ogni dieci minuti ti chiede se vuoi ordinare dell’altro. Se siete turisti non dovrete attraversare mezza città per trovare un posto adatto al vostro bisogno di online. Se a questa esigenza uniamo quella di volersi godere un buon caffè – anche per gli standard severi di noi italiani – allora ecco che diventa più importante segnalare i migliori (o più particolari) di Berlino come ha già fatto anche Culture Trip Berlin. Cominciate a mettere il pc in borsa e presentatevi in astinenza da caffè: ci sarà di che rimanere soddisfatti.
Morena (Kreuzberg)
Storico locale di Kreuzberg (qui davanti il pomeriggio del primo maggio si balla sempre), proprio dietro il Görlitzer Park, vanta uno splendido bancone ad angolo ed accoglienti tavolini, sedie e sgabelli in legno. Le maioliche alle pareti lo fanno sembrare un caffé di un’altra epoca, con il sole poi le vetrate irradiano una luce per cui anche lavorare potrà rivelarsi leggero. Il caffè vale quello italiano.
Wiener Strasse 60
aperto tutti i giorni dalle 9 a tarda serata
Westberlin (Mitte)
Questo bar molto vicino a Checkpoint Charlie offre una connessione wifi sempre stabile e apre alle 8:30, l’ideale per chi ama lavorare dalle prime ore del mattino. Trovate una fantastica collezione di magazine, quindi occhio a non farvi distrarre. Se il vostro cervello ancora assonnato ha bisogno di un concentrato di vitamina per mettersi in moto, provate uno dei tanti succhi di frutta freschi presenti nel menu.
Friedrichstrasse 215
aperto da lunedì al venerdì 8.30-19.00, sabato e domenica 10-19
Shakespeare and Sons (Friedrichshain)
Un tempo solo libreria, da qualche anno questo bellissimo locale su Waschauer Strasse si è trasformato anche in bar con wi-fi gratuito da cui lavorare ogni giorno della settimana, compresa la domenica. Per chi vuole mangiare qualcosa il consiglio è di guardare i bagel. Il locale è il “fratello” minore di un altro locale aperto a Praga nel 2002 con lo stesso nome.
Warschauer Str. 71
aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20
http://www.shakespeareandsons.com/
Il nuovo Sankt Oberholz (Mitte)
Avete presente il famoso Sankt Oberholz a Rosenthaler Platz? Bello ma avete mai provato a trovare un posto o anche semplicemente concentrazione nell’ora di punta? Se sapete di cosa stiamo parlando e avete un disperato bisogno di essere produttivi, andate direttamente al nuovo Sankt Oberholz, che i proprietari del vecchio locale hanno aperto da poco a Zehdenicker Strasse, non molto lontano dal primo. Il nuovo caffè è più accogliente, l’atmosfera è rilassata e (per ora) non sovraffollata. Inoltre, se credete in questo genere di cose, lavorare al Sankt Oberholz potrebbe anche portarvi bene: si dice che il locale originario sia stato il luogo di nascita di diverse startup digitali di successo.
Zehdenicker Strasse 1
aperto dal lunedì al venerdì 8-18, sabato e domenica 9-18
Vi sono altri due St.Oberholz, uno a Rosenthaler Platz (aperto dal lunedì al giovedì 8-24, venerdì 8-03 del mattino, sabato 9-03 del mattino, domenica 9-24) e uno a Helmholtplatz (orario d’apertura dal lunedì al venerdì 7.45-18, sabato 8.30-18, domenica 9.30-18).
[adrotate banner=”34″]
Rubens (Kreuzberg)
Fondato nel 2004, è un carinissimo cafè nell’ormai borghese Bergmann-Kiez di Kreuzberg con un’ampia sala principale, qualche divanetto e poltrone in “spaceship style” americano. Negli ultimi anni si è specializzato anche nella preparazione dei cocktail e non è male venirci ogni tanto in prima serata per berci qualcosa con gli amici prima di dirigersi altrove
Mehringdamm 65
aperto dalla domenica al giovedì dalle 9 a mezzanotte, venerdì e sabato dalle 9 fino alle 3 del mattino
Kaffeemitte (Mitte)
Il Kaffeemitte è un classico sempre valido a Berlino. Nelle ore di punta può essere affollato, ma normalmente la mattina presto e di pomeriggio è silenzioso e confortevole. Inoltre hanno un ottimo caffellatte e la cheesecake è deliziosa, davvero da assaggiare. Il wifi è sempre affidabile, il che non guasta.
Weinmeisterstr. 9a
aperto dal lunedì al venerdì 8-20, sabato 9-20, domenica e festivi 9-19
Michelberger Hotel, il bar (Friedrichshain)
In questo locale affacciato sulla centralissima Warschauer Straße troverete un ambiente di tendenza e sarete circondati da creativi. La hall del Michelberger Hotel è infatti un rinomato meeting point per talentuosi musicisti. L’atmosfera è rilassata, c’è un ampia scelta di spuntini per fare una pausa e anche un ottimo ristorante nel caso in cui abbiate un incontro di lavoro più formale o vogliate semplicemente premiarvi dopo una giornata di duro lavoro. Il posto giusto dove portarsi il pc, a meno che non ci sia la sera un evento particolare (concerto o dj-set).
Warschauer Str. 39
aperto tutti i giorni 7-24
Betahaus Café, (Kreuzberg)
Oltre ad essere cafè, il Betahaus è uno dei co-working space più popolari di Berlino, ottimo punto di riferimento anche per incontrare startupper e freelancer. Chi non si accontenta del bar, può affittare una scrivania ai piani superiori. Il menù a pranzo cambia ogni settimana, così non vi stuferete di mangiare sempre lo stesso piatto. Aprendo alle 8:00, è perfetto per i Frühaufsteher, come chiamano in Germania le persone mattiniere.
Rudi-Dutschke-Straße 23, 10969 Berlin
aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 20, venerdì 9-18, sabato e domenica chiuso
Two and Two (Neukölln)
Questo caffè nel cuore di Neukölln, indubbiamente il nuovo place to be a Berlino est, è perfetto per isolarsi per qualche ora e lavorare in modo produttivo. I proprietari sono un team di ragazzi giapponesi e parigini che vi vizieranno con dolci deliziosi e un ottimo caffè, serviti in un’atmosfera typisch Berlin. Il locale è molto intimo, davvero il posto giusto dove concentrarsi e lavorare come si deve.
Pannierstraße 6
aperto ogni giorno dalle 10 alle 18.30
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina © Photo by Kaylah Otto on Unsplash