Guida per realizzare un buon curriculum per la Germania
Pubblichiamo oggi un estratto relativo al come presentare un curriculum in Germania estratto dalla guida “Primi passi in Germania” scaricabile in forma completa dal sito del Com.It.ES di Berlino (www.comites-berlino-brandeburgo.de) e da quelli di Colonia e Dortmund (www.comitescolonia.de; www.comites-dortmund.de) . La guida è curata dalla giornalista Luciana Mella ed è il frutto della cooperazione e del lavoro tra i due Comitati per gli Italiani all’Estero del Nordreno-Vestfalia.
La lettera di candidatura (Bewerbung) in Germania è composta da tre parti:
(I) lettera di presentazione personalizzata (Anschreiben)
(II) curriculum (Lebenslauf)
(III) allegati (Anlagen) tra cui certificazioni, esami ecc.
I. Lettera di presentazione (Anschreiben)
Potete rispondere a un preciso annuncio di un datore di lavoro, oppure inviare una candidatura spontanea. Nel secondo caso si parla di Initiativbewerbung.
1) Risposta ad un annuncio (Stellenausschreibung)
»» La lettera indirizzata al datore deve essere un riferimento chiaro e preciso all’annuncio.
Evitate ridondanze e non menzionate fatti non rilevanti ai fini della candidatura.
»» Chi sono, perché scrivo, cosa desidero.
»» Basta una pagina, massimo due. Siate concisi, la lettera può considerarsi un vero e proprio “biglietto da visita”. Chi scrive troppo, fa perdere tempo.
»» Studiate il sito del datore e adattate la vostra lettera all’azienda in questione.
»» Ovviamente, nel miglior caso la candidatura è scritta in lingua tedesca. Se non è possibile, allora in lingua inglese o italiana.
»» Dal vostro Anschreiben il datore deve capire nell’arco di 30 sec. chi siete e quale mansione gli proponete. Fate la prova con qualcuno che non vi conosce bene: la persona riesce a inquadrarvi in 30 sec.? Nel dubbio, riscrivete la lettera.
2) Candidatura spontanea (Initiativbewerbung)
»» Per la Initiativbewerbung, i punti di cui sopra valgono a maggior ragione, perché nessuno vi ha chiesto di mandare alcunché. Siete voi che dovete convincere.
»» Inoltre dovete specificare cosa cercate: uno stage, un praticantato o apprendistato oppure un posto di lavoro? A tempo determinato/indeterminato/part time?
»» Perché proprio presso quel datore? Come potete contribuire al successo dell’azienda?
»» Nulla vieta di contattare telefonicamente l’azienda, per sapere chi è la persona alla
quale va indirizzata la Bewerbung. Il tal caso il/la responsabile sono sensibilizzati e vi prenderanno in considerazione.
»» Tenacia è un altro “biglietto da visita”: se non riuscite a trovare la persona del reparto giusto alla prima telefonata, chiedete se e quando
potete richiamare.
II. Curriculum
Il curriculum è schematico. Potete utilizzare il modello chiamato “curriculum europeo”, evitando di farlo diventare troppo lungo.
III. Allegati
Allegate alla Bewerbung i certificati necessari (esami, esperienze lavorative).
IV. Consigli
La Bewerbung deve essere strutturata, priva di errori grammaticali, errori di formattazione del documento e possibilmente munita di fotografia professionale.