Gratis e d’alta qualità: università a Berlino, è boom di iscrizioni
Quest’anno le università di Berlino, la Freie Universität (FU), la Humboldt Universität (HU) e la Technische Universität (TU) registrano un significativo aumento del numero dei candidati e alla HU si contano fino a 51.400 richieste di ammissione alle facoltà a numero chiuso sia da studenti tedeschi che stranieri, un numero nettamente superiore ai posti attualmente disponibili.
II dati. Come riportato dal Berliner Morgenpost si è registrato un aumento del 25% delle iscrizioni registrate nell’anno precedente, si pensi che per la facoltà di Psicologia della HU si contano per ogni posto messo a disposizione, ovvero 110, ben 51 candidature. Al secondo posto nelle scelte si trova invece la facoltà di economia aziendale, con 4700 candidati per un totale di 190 posti.Anche la FU vanta un notevole numero crescente di domande, ben 33.962, quasi il 16% in più rispetto all’anno precedente, insieme ad un aumento del numero dei posti disponibili. Le facoltà predilette sono anche in quest’università psicologia, diritto, giornalismo e scienze della formazione.
Il fattore Berlino. La Germania ha le migliori università in Europa (leggete qui), ma non è tutto. Per quanto riguardo la TU, i piani di studio attraenti, si può parlare di fattore Berlino, ovvero della possibilità di studiare e formarsi in una città così ricca di stimoli e aperta al confronto interculturale, e l’alto numero di corsi ad ingresso libero, come chimica o alcuni corsi di formazione per insegnati, sono certamente fattori che hanno determinato l’aumento delle iscrizioni. Dei corsi a numero chiuso, invece, ingegneria industriale, ingegneria meccanica e architettura sono l preferiti dagli aspiranti studenti. Per cercare di garantire il diritto allo studio ad un numero maggiore di studenti, i portavoce delle università hanno richiesto un aumento dei fondi messi a disposizione, in modo da permettere di smistare le domande di iscrizione e di cercare di rispondere con più efficacia alla domanda.Inoltre, a fianco dei corsi di laurea tradizionali, proprio nella città simbolo delle start-up si è registrato un grande interesse per il master internazionale in Management di Innovazione e imprenditorialità.
[adrotate banner=”34″]
Iscrizioni di prova ancora aperte. Bisogna ricordare, inoltre, che anche se le deadline per alcuni corsi sono ormai superate, è ancora possibile richiedere gratuitamente un’iscrizione di prova alle facoltà a numero chiuso delle tre maggiori università di Berlino. Per la Technische Universität e l’Humboldt Universität c’è tempo fino al 31 agosto, per la Freie Universität invece fino all’8 settembre. Dal 2014, in tutta la Germania, l’università è completamente gratuita (si paga assieme al semester-ticket, un biglietto dei mezzi che costa comunque meno di quanto costerebbe l’abbonamento se non si fosse studenti.
Non solo università in tedesco. Per iscriversi all’università in Germania normalmente è richiesto un livello di tedesco certificato di livello C1 (se cercate una scuola economica di tedesco a Berlino questi i corsi e i prezzi della Berlino Schule). Alcuni percorsi di studio sono però completamente in inglese, controllate bene i siti delle università per scoprire quali.