Germania, nuovo collegamento ferroviario con Londra
Ora anche dalla Germania sarà possibile raggiungere Londra in treno, tramite il collegamento ferroviario nel tunnel della Manica
Il collegamento ferroviario tra Germania e Londra è ufficialmente una realtà. L’operatore del tunnel della Manica Getlink è pronto a rendere utilizzabile la galleria sottomarina anche ad altre compagnie ferroviarie concorrenti. Una tra queste è la Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria tedesca.
La Deutsche Bahn si sta preparando per essere in grado di attraversare il tunnel della Manica, così da rendere possibile un collegamento ferroviario diretto dalla Germania a Londra. A tale scopo metterà in campo i suoi treni ICE (Inter City Express), dei treni ad alta velocità con servizio nazionale ed internazionale. La loro velocità, infatti, può raggiungere i 300 km/h.
In effetti, già nel 2013 si ipotizzava in Germania un collegamento per i treni ICE da Francoforte via Colonia, Bruxelles e Lille verso Londra. Però, a causa degli insufficenti requisiti di sicurezza, che non erano ritenuti all’altezza, il progetto non è mai stato realizzato.
Questa volta sembra che il nuovo collegamento ferroviario con Londra sarà attivo entro cinque anni. Getlink ha infatti annunciato un’accelerazione degli sforzi di collaborazione con le autorità di vigilanza e gli operatori dell’infrastruttura per consentire l’avvio dei lavori. In particolare, sono stati citati futuri collegamenti da Londra a Colonia e Francoforte in Germania, e a Ginevra e Zurigo in Svizzera.
I requisiti
Tuttavia, secondo un portavoce della DB, prima di concretizzare l’iniziativa è necessario adottare il sistema standardizzato a livello europeo di gestione, sicurezza e segnalamento dei treni, l’ETCS (European Train Control System). Queste misure sono importanti soprattutto quando si tratta di treni ad alta velocità e semplificano ulteriormente i collegamenti transfrontalieri. Solo una volta ottenute queste attrezzature, si potranno avere anche più dettagli in merito agli orari previsti.
Un viaggio lungo ma più sostenibile
Si prevede che il tragitto dalle città di Colonia, Francoforte, Ginevra e Zurigo abbia una durata che varia dalle 5 alle 6 ore. Ciò nonostante, è importante ricordare che l’iniziativa intende stimolare dei comportamenti più green e sostenibili.
Lo scopo, infatti, è anche quello di ridurre l’utilizzo dell’aereo come unico mezzo di trasporto tra queste destinazioni. Secondo Yann Leriche, l’amministratore delegato di Getlink, l’Eurotunnel potrebbe arrivare a coprire addirittura il 30-40% del traffico aereo che collega le città tedesche e svizzere all’Inghilterra.
Il tunnel della Manica
Il tunnel ferroviario della Manica è una galleria sottomarina lunga oltre 50 km ed unisce Folkestone nel Kent (a sud-est di Londra) a Coquelles, nella regione dell’Alta Francia. Situato a 75 metri sotto il fondale del Canale della Manica, l’opera è composta da un totale di tre gallerie parallele. Il progetto è iniziato nel 1973, per poi essere stato interrotto in seguito a problemi finanziari. Nel 1984 i governi della Francia e del Regno Unito hanno rilanciato la medesima proposta: il tunnel è stato completato nel 1994 e quest’anno compie 30’anni dalla sua inaugurazione.
Ad oggi, gli unici treni passeggeri autorizzati a utilizzare il tunnel sono i treni Eurostar, il servizio ferroviario ad alta velocità che collega Londra a Parigi e Bruxelles. Il viaggio dura solo 35 minuti e il costo del biglietto parte da 50 Euro.
È anche possibile portare la propria auto con sé e, in quel caso, al contrario dello spostamento in traghetto, il passeggero può restare nel proprio veicolo durante l’intero tragitto. Ciò rende l’esperienza più agevole anche per i viaggiatori meno abili. Ovviamente, il trasporto della macchina determina un aumento del prezzo del singolo biglietto, che può superare anche i 300 Euro.
Leggi anche: Berlino, neve e disagi nel traffico
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter