Genitori a Berlino? Evitate questi nomi se volete essere originali
Quali sono i nomi più amati dai genitori di Berlino?
Il portale finanziario famigliare Elterngeld.de ha preso in esame i certificati di nascita emessi a Berlino nel 2017 per scoprire quali sono i nomi più utilizzati dai genitori per i propri figli. Secondo questa statistica rappresentativa, Emilia e Ben sono i nomi preferiti del 2017, mentre Sophie e Alexander erano i nomi vincitori del 2016.
I cinque nomi più popolari del 2017 a Berlino
Secondo la statistica rappresentativa stilata da Elterngeld.de, i nomi più utilizzati nel 2017 sono stati Emilia per le femmine e Ben per i maschi. Per le bambine a Emilia seguono nell’ordine Hannah o Hanna, Leonie, Mia e Charlotte. Per i bambini dopo Ben vengono Finn o Fynn, Oskar o Oscar, Paul e Jonas.
Top 20 nomi maschili:
- Ben
- Finn (Fynn)
- Oskar (Oscar)
- Paul
- Jonas
- Luca (Luka)
- Noah
- Leon
- Emil
- Anton
- Carl (Karl)
- Maximilian
- Elias
- Luis (Louis)
- Alexander
- Henri (Henry)
- Leonard
- Lucas (Lukas)
- Felix
- Julian
Top 20 nomi femminili:
-
- Emilia
- Hannah (Hanna)
- Leonie
- Mia
- Charlotte
- Emma
- Sophia (Sofia)
- Mila
- Emilie (Emily)
- Clara (Klara)
- Ella
- Johanna
- Maja (Maya)
- Lina
- Lea (Leah)
- Amelie
- Frieda (Frida)
- Mathilda (Matilda)
- Lena
- Leni
Nuovi nella classifica dei nomi più utilizzati a Berlino sono Lennox, Ali, Levi, Stella, Zoe e Luna. Anche nomi particolarmente esotici hanno trovato posto nella statistica: tra questi Adonis, Platon, Mex, Tyler Holger e Sissi.
La statistica del 2016
Nel 2016 erano Alexander e Sophie i nomi più popolari in assoluto a Berlino. Nel 2017 Alexander è invece finito al 15° posto e persino Lukas, che l’anno prima figurava tra i nomi più popolari, è sceso in classifica per piazzarsi al 18° posto. Nel 2016 Marie, Charlotte, Maria e Sophia erano i nomi più gettonati per le ragazze, invece Elias, Maximilian, Luis, Paul e Oskar per i ragazzi.
Il portale Elterngeld.de
Il portale Elterngeld si occupa di informare i genitori in materia di assegni famigliari e benefit statali. Prima della statistica dei nomi più diffusi in Germania e a Berlino stilata dal portale, la Germania non disponeva di una lista ufficiale dei nomi più popolari. Così Elterngeld.de ha deciso di colmare questa lacuna, grazie al lavoro di un team di 10 persone, e di stilare una classifica per Berlino e una per la Germania. Questa lista copre solo i primi nomi. I secondi nomi non sono stati presi in considerazione. Sul sito del portale è possibile consultare la lista completa riferita alla Germania.
Leggi anche: Berlino chiede agli architetti come sarà nel 2050
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”37″]