Feste di Halloween e il documentario su come gesticolano gli italiani: ecco cosa fare a Berlino questa settimana
Berlino, fine ottobre. La città è colorata di ombre e luci avvolgenti. Nell’aria profumo di cannella e pane appena sfornato, per strada cadono le foglie dagli alberi, le giornate si accorciano e il sole, timido e incostante, scalda solamente chi ne è davvero alla ricerca. É il fine settimana di Halloween e Berlino non si risparmia nell’offrire tanti eventi ed opportunità per festeggiare questa ricorrenza autunnale. (Qui il nostro articolo con tante idee per divertirsi ad Halloween). Questa settimana, inoltre, il CinemAperitivo del Babylon propone La voce del corpo, il docufilm di Luca Vullo che spiega la comunicazione non verbale e il gesticolare tipico degli italiani partendo dal contesto siciliano. Poi tanti vernissage e mostre, musica e molto altro.
Mostre, Fiere e Festival
Dal 17 ottobre al 14 novembre si terrà la Mostra Fotografica “WORLD! 02_Europe” tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine. “Europe!” è la seconda delle 5 esposizioni fotografiche programmate dal progetto WORLD!, che ripercorre i 5 continenti con immagini scattate da Simone Tetti, scomparso due anni fa, dopo aver combattuto una forma tumorale, l’osteosarcoma, per vent’anni.
Da sabato 19 settembre fino al 31 ottobre si tiene la mostra BERLINROMA, curata da Valentina Galossi e Amélie Grözinger presso la Galerie Ebensperger, Plantagenstraße 30. Gli artisti esposti: Elisabetta Benassi • Isabelle Borges • Alessandro Cicoria • Rä di Martino • Valerie Giampietro • Amélie Grözinger • Caroline Kryzecki • Philipp Lachenmann • Gemis Luciani • Bjørn Melhus • Olaf Nicolai • Max Paul • Andrea Sala • Guilio Squillacciotti • Maria Thurn und Taxis • Marlon Wobst • Peter Welz.
Fino al 10 gennaio 2016 presso il Martin Gropius Bau è esposta una significativa parte della monumentale collezione Würth, da Hockney a Holbein. Più di 400 opere tra cui capolavori di Holbein, Picasso, Munch, Beckmann, Liebermann, Ernst, De Chirico.
Dal 18 settembre al 31 ottobre presso il Gillmeier Rech c’è la mostra di Zuzanna Czebatul: A Gentleman’s Insult / A Gentleman’s Apology.
Dal 16 settembre all’8 novembre la Deutsche Bank Kunsthalle ospita STADT / BILD (Image of a city), un progetto in collaborazione con la Berlinische Galerie, la Deutsche Bank KunstHalle, il KW Institute for Contemporary Art e la Nationalgalerie –Staatliche Museen zu Berlin.
Fino al 14 novembre è possibile visitare “GEHORSAM“, un’installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.
Dal 19 settembre al 22 novembre si tiene ALICJA KWADE: Monolog aus dem 11ten Stock presso il centro culturale Haus am Waldsee – Internationale Kunst in Berlin.
Dal 16 settembre all’8 novembre c’è KOSMOS. Macoto Murayama Solo Show, un’esibizione che lega arte, musica e scienza presso la suggestiva location del Berlin-Dahlem Botanical Garden and Botanical Museum.
La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa, apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.
Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich sono al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina“, dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.
LA GUIDA GIORNO PER GIORNO
Giovedì 29
LEZIONE DI PROVA GRATUITA DEL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA “SCRITTORI EMIGRANTI” ALLE 18:30 PRESSO LA SEDE DI BERLINO CACIO E PEPE MAGAZINE. Il laboratorio sarà costituito da 10 lezioni, una a settimana, sempre di giovedì dalle 18.30 alle 20.30, per spiegare gli argomenti e le tematiche principali che un qualsiasi aspirante scrittore deve approfondire per apprestarsi alla stesura di un testo letterario.
Dalle 23:00 il Ritter Butzke apre per una serata dai toni house, Donnersduck.
Nuova serata “RITUALS“, che si terrà dalle 23:00 presso il Suicide Circus e si concentrerà sull’esplorazione di suoni della musica elettronica ancora poco battuti, tra tribalismo, industrial, techno ed electro.
Venerdì 30
Musica elettronica al Berghain/Panorama Bar con BLACKEST EVER BLACK X PAN in concerto dalle 21:00 al Berghain / Panorama Bar (OFFICIAL)
Workshop/concerto/lettura sull’elettronica e Ableton CTM x Ableton – James Holden & Camilo Tirado, Robert Aiki Aubrey Lowe dalle 20:00 presso il BABYLON
Terence Parker e la Detroit techno e house al Prince Charles dalle 23:00.
Musica techno e house con la serata BETON da mezzanotte in poi al Kosmonaut
Musica techno al Griessmuehle, da mezzanotte in poi con 30 Oktober – 01 November
Musica house all’ Hoppetosse con DIE HOLLÄNDER da mezzanotte in poi
Sabato 31
Aperitivo italiano in collaborazione con Amaro Lucano ed un cocktail omaggio a chiunque si presenti in maschera! Facciola feat. Lucano: Aperitivo is an Italian job + HALLOWEEN PARTY alle 21:00 presso Facciola
Concerto di musica elettronica e sperimentale IN AETERNAM VALE + VOID VISION live / MANNEQUIN RECORDS x HERZSCHLAG alle 22:00 presso l’Urban Spree
Festa di Halloween al Kosmonaut con Move your Body da mezzanotte in poi
Halloween e musica house sulla terrazza del Weekend con Hallowen House of Weekend dalle 23:00
Serata house Nachtclub con musica house e deep house al Watergate da mezzanotte in poi
Klubnacht al Berghain/Panorama Bar. Da mezzanotte in poi.
Domenica 1
Appuntamento domenica con il “CinemAperitivo: vi raccontiamo l’Italia”, una selezione di film italiani presentati ogni domenica al cinema Babylon. Dopo la proiezione il pubblico è invitato ad un aperitivo tipicamente italiano. Questa settimana tocca a How Italians gesticulate – film & workshop -The Voice of the Body (La voce del corpo) un documentario di Luca Vullo su come gesticolano i siciliani. Alle 16:00 presso il BABYLON
Lunedì 2
Si apre la settimana di lezioni di yoga gratuite GRATIS YOGA WEEK @ GANESHA YOGA RAUM. La prima alle lunedì alle 9:00 presso il Ganesha Yoga Raum
La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.
Puntuale appuntamento con l‘Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.
Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.
Martedì 3
The Tuesday rooftop party dai beat house all’ House of weekend. Dalle 18:00.
Open decks session Der Tischtennis Club all’Humboldthain Club dalle 20:00
Mercoledì 4
Photo: © Amelia Extra