Eventi a Berlino nel 2024

Berlino, ecco tutti gli eventi e i festival che animeranno la capitale tedesca da gennaio a dicembre del 2024

Col 2023 ormai alle spalle e l’inizio del nuovo anno, siamo già alla ricerca degli eventi che caratterizzeranno i prossimi mesi a Berlino. Quest’anno ce ne sono molti e noi ne abbiamo selezionati alcuni da non perdere. Ce n’è uno per ogni mese, quindi state sicuri che non potrete annoiarvi!

Gennaio: CTM Festival

In occasione del suo 25° anniversario, il CTM, l’iniziativa indipendente e no-profit che collabora con artisti di vario genere, si prepara per dare inizio alla nuova edizione del suo Festival. Dal 26 gennaio al 4 febbraio alcuni dei club e delle location più esclusive della città si riempiono di serate sperimentali tra musica, arte e performance visive. Tra questi club, vanno menzionati il Berghain, l’OXI e l’RSO.Berlin. È il festival più berlinese dell’anno, completamente proiettato sul futuro. Il programma e futuri aggiornamenti si trovano in questa pagina.

Febbraio: Berlinale

Dal 15 al 25 febbraio, la capitale tedesca ospiterà la 74° edizione della Berlinale, il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nonché uno dei festival del cinema più importanti al mondo: da Potsdamer Platz ai quartieri periferici, non è importante il titolo del film, la sala si riempie a prescindere. E, nel frattempo, star da ogni cultura cinematografica del globo sfileranno sul red carpet, daranno interviste e parteciparanno ai party. Per essere aggiornati sul programma, visitate la pagina di Berlinale.

Maharepa, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons

Marzo: Il mese europeo della fotografia

Per tutto il mese di marzo più di 100 istituzioni, tra musei e gallerie, ospiteranno mostre, workshop e conferenze completamente dedicate alla fotografia.

Aprile: la mostra di Caspar David Friedrich

In occasione del 250° anniversario della nascita di Caspar David Friedrich, l’Alte Nationalgalerie inaugura la straordinaria mostra/retrospettiva sul grandissimo pittore tedesco “romantico”. La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 aprile all’4 agosto, poi si sposterà a New York. Per avere più informazioni in merito potete dare un’occhiata al programma.

Caspar David Friedrich – Wanderer über dem Nebelmeer

Maggio: Carnevale delle Culture

Dal 17 al 20 maggio a Berlino ospita il Carnevale delle Culture, un festival di strada che vede coinvolti carri colorati da ogni parte del mondo, street food, musica e tanta allegria multi-kulti. Il Festival si svolge alla Blücherplatz nel quartiere di Kreuzberg e si conclude con la sfilata di domenica 20 maggio.

carnevale delle culture, Photo by Ryan Wallace on Unsplash, https://unsplash.com/photos/X1OK9of41Ho

carnevale delle culture, Photo by Ryan Wallace on Unsplash, https://unsplash.com/photos/X1OK9of41Ho

Giugno/Luglio: europei di Calcio

Quest’anno gli europei si terranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio e Berlino si sta già attrezzando per accogliere più di un milione di tifosi. Ad ogni grande torneo di calcio tra nazionali, infatti, le città tedesche si trasformano: ovunque ci sono schermi da cui vedere le partite, feste e ritrovi di appassionati di calcio. Uno dei punti d’incontro più gettonati sarà proprio di fronte alla Porta di Brandeburgo. La finale si giocherà all’Olympiastadion il giorno 14 luglio alle ore 21.00 e l’Italia è campione in carica. Per visionare il calendario e avere più informazioni sugli Europei del 2024, potete visionare il sito della UEFA.

nazionale tedesca

CC0-Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/pallone-da-calcio-adidas-bianco-sull-erba-274506/

Luglio: CSD, la Christopher Street Parade

L’immenso Pride di Berlino che ogni anno raccoglie con una coloratissima parata decine di migliaia di persone unite dall’idea che diversità è normalità. La parata si tiene in memoria dei moti di Stonewall, la prima grande rivolta degli omosessuali contro le aggressioni della polizia, avvenuta a New York nel 1969. Il nome dell’evento, infatti, fa riferimento proprio alla via dove hanno avuto luogo i disordini, la Christopher Street. La sfilata si terrà il 27 luglio alle ore 12.00 sulla Eipziger Straße per poi concludersi alla Porta di Brandeburgo.

Foto di naeim a da Pixabay

CC0 – Pixabay foto di Naeim

Agosto: La lunga notte dei musei

Il 24 agosto i più importanti musei ed enti culturali di Berlino aprono le porte anche di notte per una maratona di cultura affrontabile con un solo biglietto. L’accesso notturno sarà garantito dalle ore 18.00 alle 2 del mattino. Durante la serata non mancheranno eventi come concerti, pezzi teatrali e conferenze. Per più dettagli, potete cliccare qui.

Settembre: Berlin Art Week

Dall’11 al 15 settembre le gallerie d’arte di Berlino inaugurano in contemporanea mostre, invitano artisti, organizzano feste ed incontri solo con un obiettivo: avvicinare l’arte, e anche chi la compra, ai luoghi in cui si espone tutto l’anno. Per cinque giorni città di Berlino si cosparge di eventi di diversi tipi e diventa luogo di produzione, celebrazione e discussione dell’arte. Più informazioni in merito al programma verranno pubblicate qui.

Ottobre: Festival of Lights

Dal 10 al 19 ottobre Berlino al buio si trasforma in una grande galleria d’arte a cielo aperto: alcuni fra i più importanti monumenti della città, come la Porta di Brandeburgo e il Duomo, si copriranno di luci, colori e proiezioni grafiche, dando vita ad uno straordinario spettacolo visivo.

Festival of Lights 2020

Festival of Lights 2020

Novembre: 35 anni dalla caduta del Muro

Il 9 novembre saranno 35 anni dalla caduta del Muro. Berlino ricorderà lo storico anniversario con manifestazioni e cerimonie in tutta la città, una grande festa che ha sempre meno testimoni dei tempi che furono, ma che è anche un monito per tutta la civiltà.

musica

foto di igorelick, da pixabay https://pixabay.com/it/photos/berlino-muro-di-berlino-graffiti-3835504/

Dicembre: l’inaugurazione di Petri Berlin

Berlino avrà un nuovo centro archeologico dalla fine del 2024. Si troverà sull’Isola dei Musei e i lavori sono cominciati nel 2007. Nel centro saranno raccolte tante collezioni di reperti mai esposti prima.

Leggi anche: Berlino, centinaia di arresti per i disordini dei festeggiamenti di Capodanno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter