Eclissi di Sole totale a Berlino: ecco orari e suggerimenti per godersi l’evento dell’anno

Si verificherà proprio nel giorno dell’equinozio di primavera l’evento astronomico più atteso del 2015: l’eclissi di Sole che oscurerà domattina tutta Europa fra le 7.40 e le 12. L’eclissi inizierà ad est, coprendo subito la Groenlandia e procedendo poi per il Mare del Nord in Norvegia.

A Berlino l’eclissi di Sole sarà visibile a partire dalle 9:38, raggiungerà il momento di massimo oscuramento, calcolato in 2 minuti e 47 secondi e con il 74.2% della copertura massima, alle 10.47 e si chiuderà alle 11.58. 

Per comprendere più chiaramente la grande attesa intorno ad uno degli eventi naturali più straordinari cui possa capitare di assistere (la Luna che si posizione fra la Terra ed il Sole!), basta pensare che la precedente eclissi solare totale visibile in Europa fu quella dell’11 agosto 1999, mentre la prossima avverrà il 12 agosto 2026.

Fra le tante iniziative organizzate in città, segnaliamo quella dell’Osservatorio Archenhold di Treptow, che a partire dalle 9, al costo di 6 euro, offrirà la possibilità di osservare l’eclissi dal Gabinetto di Fisica con una spiegazione in diretta dei passaggi astronomici ed organizzerà nel parco dell’Osservatorio una visione esterna con differenti tipologie di telescopio.

Resta adesso da ricordare la cosa più importante: esporsi all’eclisse senza gli adeguati occhiali protettivi può risultare molto pericoloso per la retina, la luce del Sole infatti, per quanto oscurata dalla Luna, può produrre danni permanenti per l’occhio, specie nei soggetti più giovani, nei quali il cristallino è più trasparente. Occorre dunque utilizzare degli appositi occhiali (quelli da sole non vanno assolutamente bene!)con un filtro che lasci passare solo lo 0,003 % della luce solare visibile e lo 0,5% della radiazione infrarossa.

Buona visione a tutti!

La foto è Copyright Jose Maria Cuellar – CC BY-NC 2.0