Die anderen Italiener, Berlino celebra il cinema italiano realizzato da stranieri
L’Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade, ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole. Onestà tedesca ovunque cercherai invano, c’è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina; ognuno pensa per sé, è vano, dell’altro diffida, e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé. (J.W. Goethe, 1816/1817)
Sei film per raccontare come ci vedono gli stranieri che hanno scelto di vivere in Italia. È quanto si propone il ciclo di proiezioni Die anderen Italiener, rassegna curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino. La kermesse si inserisce nel ben più ampio quadro di iniziative messo a punto dal direttore dell’Istituto Luigi Reitani e dal suo stafff su come l’Italia venga vista e vissuta da quegli artisti che anche senza esserci nati, hanno deciso di farne la propria residenza.
Die anderen Italiener, il programma. Il primo incontro è previsto per domenica 6 marzo alle ore 16.00 presso il cinema Babylon di Berlino. A seguito della proiezione del film “Io sto con la sposa”, ci saranno un aperitivo e un dibattito con la protagonista Tasneem Fared.Gli altri film della rassegna saranno: Sta per piovere di Haider Rashid (10 aprile), Benvenuti in Italia, progetto prodotto dall’Archivio delle Memorie Migranti (8 maggio); Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio di Isotta Toso (22 Maggio); Io, l’altro di Mohsen Melliti (17 Luglio) e Vergine Giurata di Laura Bispuri (18 Settembre).
Die anderen Italiener, le ragioni della rassegna. Agli occhi degli stranieri l’Italia è probabilmente ancora quella descritta da Goethe all’inizio del diciannovesimo secolo, tanto caotica e indisciplinata quanto piena di vita. Contraddizioni che continuano ad esercitare un fascino su artisti ed intellettuali stranieri che hanno deciso di fare del nostro Paese la propria residenza. Die anderen Italiener parte da queste premesse per presentare un ciclo di film realizzati in Italia e firmati, o alla regia o alla sceneggiatura, da stranieri residenti nel Bel Paese. Sono loro i più significativi rappresentanti di un punto di vista nuovo e sempre più presente nella società italiana contemporanea, un punto di vista imprescindibile per la sua stessa esistenza: quello del migrante che ha deciso di fare dell’Italia il suo punto d’approdo per una lunga fase della sua vita, se non per sempre.
Die anderen Italiener
sei incontri dal 7 marzo 2016
Primo incontro
Io sto con la sposa
proiezione e incontro con l’attrice protagonista Tasneem Fared
domenica 6 marzo 2016 ore 16.00
presso il cinema Babylon
Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlino (fermata metro Rosa-Luxemburg Platz)
seguirà aperitivo
costo: 9 €