Da Zucchero a Patti Smith: a Berlino i concerti open air sono in una ex fortezza dell’800
Ogni anno a Berlino un’ex fortezza prussiana diventa una delle più spettacolari location per concerti estivi di tutta Europa.
Parliamo del Citadel Music Festival giunto ormai all’undicesima edizione. Dal 22 giugno alla fine di agosto sul palco si alternerannograndi nomi del panorama musicale internazionale tra cui ZZ Top, Jean-Michael Jarre, Alligatoh, Zucchero e tanti altri. Il calendario completo è in aggiornamento e può essere consultato sul sito ufficiale del festival.
La location del Citadel Music Festival 2017
È la Zitadelle Spandau, la roccaforte costruita a partire dal XVI secolo per difendere l’omologo quartiere, all’epoca piccola città, un tempo appena fuori Berlino. La fortezza è rimasta completamente intatta in questi due secoli venendo utilizzata anche come prigione e campo per addestramenti dei militari. Nell’estate del 2005 la società Trinity Music cercava una cornice alternativa alla Museumsinsel in cui proporre musica dal vivo. La scelta cadde sulla suggestiva fortezza della Cittadella Spandau. La risposta del pubblico fu da subito entusiasta. Dato il successo crescente, il sito è stato confermato come punto di riferimento per i successivi concerti open air fino ad oggi.
La line-up degli artisti confermati finora
Giovedì 22 giugno, h 19:00: Zucchero
Domenica 2 luglio, h 15:30: Deine Freunde
Martedì 11 luglio, h 20:00:Jean-Michel Jarre
Venerdì 14 luglio, h 20:00: Ronan Keating
Martedì 18 luglio, h 19:00: ZZ Top
Martedì 15 agosto, h 19:00: Patti Smith and her band
Sabato 19 luglio, h 15:00: Upsolute 90s! Open Air Festival
Sabato 26 agosto, h 18:30: Alligatoh
Martedì 29 agosto, h 19:00: Cypress Hill
I biglietti del Citadel Music Festival 2017
Sono acquistabili on line sul sito di Trinity Music cercando data per data, oppure presso il negozio di dischi Dodo Beach, in Vorbergstrasse 8, a Berlino.
Citadel Music Festival 2017
dal 22 giugno al 29 agosto
presso la Cittadella Spandau, Berlin
come arrivare: con la U-Bahn (linea 7, fermata “Zitadelle” o “Altstadt Spandau”), con la linea autobus X33 o in S-Bahn (fermata “Spandau”).
Maggiori informazioni qui.
Photo (C) Thomas Quine – Zitadelle Spandau – CC BY SA 2.0
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]