Da Manu Chao a Björk: a Berlino i concerti open air sono in una ex fortezza dell’800
Ogni anno a Berlino un’ex fortezza prussiana diventa una delle più spettacolari location per concerti estivi di tutta Europa. Parliamodel Citadel Music Festival giunto ormai alla decima edizione. Tra l’inizio di giugno e la fine di agosto 2015 si alterneranno sul palco grandi nomi del panorama musicale internazionale tra cui i Limp Bizkit, Manu Chao, Tom Jones e Björk. Il calendario completo è in aggiornamento e può essere consultato sul sito ufficiale del festival.
La location è la Zitadelle Spandau, la roccaforte costruita a partire dal XVI secolo per difendere l’omologo quartiere, all’epoca piccola città, un tempo appena fuori Berlino. La fortezza è rimasta completamente intatta in questi due secoli venendo utilizzata anche come prigione e campo per addestramenti dei militari. Nell’estate del 2005 la società Trinity Music cercava una cornice alternativa alla Museumsinsel in cui proporre musica dal vivo. La scelta cadde sulla suggestiva Cittadella Spandau, e la risposta del pubblico fu da subito entusiasta. Dato il successo crescente, il sito è stato confermato come punto di riferimento per i successivi concerti open air fino ad oggi.
I biglietti sono acquistabili on line sul sito di Trinity Music, oppure presso il negozio di dischi Dodo Beach, in Vorbergstrasse 8, a Berlino.
La Cittadella Spandau è raggiungibile con la U-Bahn (linea 7, fermata “Zitadelle” o “Altstadt Spandau”), con la linea autobus X33 o in S-Bahn (fermata “Spandau”).
Appuntamenti confermati:
Giovedì 2 giugno, h 19:30: Limp Bizkit
Sabato 6 giugno, h 19:00: Faith no more
Mercoledì 10 giugno, h 19:00: Slash
Domenica 14 giugno, h 19:30: Manu Chao
Venerdì 19 giugno, h 19:00: Revolverheld
Martedì 30 giugno, h 19:00: Tom Jones
Mercoledì 1 luglio, h 19:30: Gregory Poter
Giovedì 2 luglio, h 19:00: ZZ Top
Sabato 4 luglio, h 19:00: Zaz
Martedì 7 luglio, h 19:30: Lindsey Stirling
Domenica 2 agosto, h 18:30: Björk
Sabato 29 agosto, h 17:00: Trailerpark Openair
Maggiori informazioni qui.
Photo (C) Thomas Quine CC BY SA 2.0