[CHIUSO] Esswerk, il ristorantino dove gustare la vera cucina tedesca a Berlino
Sicuramente non sarò accusata di eresia se affermo che la cucina tipica tedesca non può essere nemmeno lontanamente paragonata a quella italiana e non solo.
Gli stessi berlinesi, quando si tratta di scegliere un ristorante in cui trascorrere una serata in compagnia, sono i primi a proporre locali che offrono tutte le cucine internazionali possibili e immaginabili, tranne quella tedesca. E un motivo pur ci sarà.
Da quando vivo a Berlino ho comunque di tanto in tanto azzardato ad assaggiare qualche tipica pietanza germanica. Raramente sono rimasta soddisfatta. Poi ho trovato EssWerk, un ristorantino gestito da una famiglia berlinese. Il locale ha aperto nel 2011 con l’intenzione di proporre a turisti e a indigeni qualcosa di particolare e originale, non facile da trovare nel quartiere e allo stesso tempo un qualcosa che, a livello di prezzi, potesse competere con i vari e innumerevoli venditori di Döner, Pizza & Co.
La famiglia decide di dedicarsi completamente alla cucina nazionale prendendo ispirazione dal piatto forte della loro nonna, gli Spätzle (gnocchetti a base di farina), oggi diventato uno dei cavalli di battaglia del loro menù (anche se è una ricetta del sud della Germania). Assolutamente da assaggiare è la loro Wiener Schnietzel (cotoletta), la più buona da me mai mangiata, e i Maultauschen, ravioli con ripieni diversi a scelta, tipici della cucina bavarese. Come dessert consiglio poi il Kaiserschmarren, ovvero “la frittata dolce dell’imperatore”: una vera e propria delizia che può essere accompagnata a vostra scelta da gelato, mousse di mele, uvetta o frutti di bosco.
Per quanto riguarda i prezzi, la portata principale costa dagli otto ai dieci euro mentre il dessert all’incirca cinque.
L’atmosfera familiare è assolutamente e chiaramente percepibile: il locale è molto piccolo ma ben arredato e accogliente.
essWerk
Nollendorfstraße 21
10777 Schöneberg – Berlin
fermata metro Nollendorfplatz
per prenotare +49 30 21919757
http://www.esswerk-berlin.com/
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]