Cosa rende i tedeschi veramente tali? Le risposte degli utenti Twitter sono memorabili
Gli stereotipi sui popoli – come tutte le generalizzazioni – sono sempre imprecisi e a volte irritanti. Eppure, molto spesso, contengono un fondo di verità e possono dire tanto sull’antropologia di una nazione. Soprattutto se si tratta di rappresentazioni in cui si riconoscono i diretti interessati, come nel caso di questo sondaggio Twitter riportato da Spiegel Online con l’hashtag #WhatMakesYouGerman (cosa ti rende tedesco?). Le risposte degli utenti, quasi tutti tedeschi, ribadiscono in forma divertente molti luoghi comuni sulla cultura teutonica. Pignoleria, burocrazia, i famigerati sandali coi calzini, saccenteria, tirchieria ma anche un enorme senso civico e dell’accoglienza, amore per la natura, per lo sport, per il buon pane, precisione e affidabilità. Abbiamo scelto per voi le risposte migliori, che vi proponiamo di seguito. Le ultime tre, in realtà, sono commenti dei lettori sulla pagina Facebook dello Spiegel, ma meritavano di essere inserite.
[adrotate banner=”34″]
Cosa ti rende tedesco?
1) Sperare nel bel tempo e poi lamentarsi del caldo (Marco Lenz)
2) Andare a fare la spesa con la bici ed entrare nel supermercato con l’elmetto in testa (Marcel Hildmann)
3) I sandali coi calzini (Hmpf)
4) Lavare l’auto di domenica, anche quando non è affatto sporca (Nisami)
5) Diventare nervosi quando, alla cassa del supermercato, non c’è nessun separatore a dividere la propria spesa da quella altrui (Annika)
6) Uscirsene con un: «Potresti ridarmi i 50 centesimi che ti ho prestato?» (Jana)
7) Essere considerati popolo puntuale per antonomasia e poi avere la Deutsche Bahn (criticata per i frequenti ritardi dei suoi treni, n.d.r., Nikolai 2806)
8) Sentire la mancanza, all’estero, dell’enorme varietà di pane disponibile in Germania (Nico)
9) Comprare automobili da 60.000 euro e poi andare al discount per pagare la carne 1 euro e 99 al chilo (Marc-Oliver Schaake)
10) Su YouTube, imbattersi continuamente nell’odiato messaggio: Questo video purtroppo non è disponibile nel tuo Paese (a causa delle severe norme sul copyright imposte dalla Gema, l’equivalente tedesco della Siae, n.d.r.)
11) Trovare sempre da ridire su tutto, invece di riconoscere che Paese meraviglioso è la Germania e che privilegio sia vivere qui (Tina)
12) Discutere su cos’è tipicamente tedesco (Mietmaul)
13) Camminare a piedi alle tre di notte e fermarsi a un semaforo rosso anche se non si vede un’auto a distanza di chilometri (Christian Schötz)
14) Compilare tre moduli per qualunque cosa (Ti Na)
15) Spiegare alle altre nazioni cosa devono fare (Peter Riedel).
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]