Debutta allo Schaubühne la piece The Past di Constanza Macras
Cosa succede ai nostri ricordi quando i luoghi fisici nei quali quei ricordi esistono vengono distrutti? The Past, di Constanza Macras, in scena al teatro Schaubühne dal 27 novembre, esplora l’arte della memoria, un luogo in cui i pensieri sono associati in maniera prepotente a luoghi fisici, a stanze, appartamenti, architetture. Il punto di partenza è la città, intesa come luogo geografico concreto, una sorta di ancora per la memoria, un’immagine mentale da tenere sempre in primo piano, impossibile da dimenticare.
Constanza Macras è una delle più apprezzate coreografe del teatrodanza contemporaneo europeo, un’artista che con il suo linguaggio irriverente, diretto, spesso polemico e provocatorio, ci parla delle persone, della vita quotidiana, di quello che accade intorno a noi ogni giorno, utilizzando lo strumento della danza. In The Past si crea un collegamento materiale con le antiche tecniche dell’ars memoriae, procedimenti per cui, al fine di ricordare, dobbiamo prima trovare e organizzare le nostre impressioni. Al centro di questa tecnica mnemonica vi è l’orientamento spaziale. Come usiamo le stanze della nostra mente, i nostri luoghi, per ricordare?
La piece esplora i luoghi architettonici trasformandoli in strumenti narrativi della nostra storia personale, una storia che viene riscritta sotto nuove e differenti angolazioni in un processo che ha come approdo finale il superamento del passato, di ciò ce è stato e non tornerà, come momento di passaggio centrale per capire gli eventi contemporanei.
Con musiche originali composte appositamente per la piece da Oscar Bianchi, The Past scava nella memoria collettiva e individuale: i suoni in scena si muovono in un’esplorazione sotterranea, la musica incarna le contraddizioni dei riti di passaggio, la comunicazione e, infine, la memoria. Il risultato è un’atmosfera fisica, la creazione di un luogo della memoria in cui le realtà emotive ed esistenziali trovano una maniera dolce e dolorosa, spesso senza regole, di abbandonarsi.
THE PAST
con sottotitoli in inglese
Regia e Coreografia – Constanza Macras
Musica e Composizione – Oscar Bianchi
Con – Becker, Emil Bordás, Fernanda Farah, Luc Guiol, Miako Klein, Nile Koetting, Johanna Lemke, AnaMondini, Felix Saalmann, Miki Shoji, Michael Weilacher
Musiker Miako Klein / Michael Weilacher
Spettacoli
27.11.2014, ore 20.00 Uhr
29.11.2014, ore 20.00 Uhr
30.11.2014, ore 20.00 Uhr
01.12.2014, ore 20.00 Uhr
29.01.2015, ore 20.00 Uhr
30.01.2015, ore 20.00 Uhr
ticket@schaubuehne.de
Schaubühne am Lehniner Platz
Kurfürstendamm 153
10709 Berlin
Zentrale: Tel +49.30.890020